Mai silenziato

Mario Draghi chiude tutto, non il becco a Salvini: il peso delle 22mila imprese scomparse

Lorenzo Mottola

«Che continuare a tenere chiuso sia pensabile o impensabile dipende esclusivamente dai dati a disposizione», ha detto venerdì Mario Draghi riguardo allo scontro in corso nella maggioranza sulle riaperture dopo Pasqua. Tra i "dati a disposizione", però, ci sono anche questi: 22mila imprese già scomparse dall'inizio dell'epidemia, con 243mila posti di lavoro persi, a causa delle misure di sicurezza imposte per tentare di contenere il virus. Era tutto necessario? Le norme anti-Covid sono state calibrate alla perfezione? Molti esempi suggeriscono di no e anche nella comunità scientifica in tanti iniziano a nutrire dubbi sull'efficacia dei lockdown duri (addirittura dannosi, secondo la ricerca di un'università scozzese che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa su Libero). Di riflesso, anche la politica si divide e sicuramente tra gli scettici possiamo annoverare il leader della Lega. 

 

 

 

Zittito? 

"Draghi zittisce Salvini", titolavano alcuni giornali ieri a proposito del dibattito in corso. In realtà Matteo non è mai stato in silenzio: già in mattinata è tornato a parlare e le sue idee non sono cambiate: «Se dopo Pasqua la situazione sanitaria in tante città italiane sarà tornata tranquilla e sotto controllo, secondo voi sarà giusto riaprire bar, ristoranti, scuole, palestre, teatri in sicurezza? Secondo me sì. Il sostegno più utile e importante, è tornare al lavoro». Insomma, il Capitano contesta i piani di Palazzo Chigi (che al momento sembrano un brutto sequel dei già orrendi film di Giuseppe Conte). In particolare per quanto riguarda l'eliminazione delle zone gialle: se le cose migliorano, perché non prevedere misure più leggere? «I rapporti con Draghi restano ottimi», assicurano fonti del partito. Però ci sarà da discutere: «Come è impossibile immaginare delle aperture senza conoscere i dati, con lo stesso metro di giudizio non si possono neanche immaginare delle restrizioni». Nella Lega c'è chi lo definisce il "partito del terrore" Speranza-Franceschini, che «in modo semplicistico punta a risolvere il problema dei contagi tenendo tutto chiuso». Il Carroccio, invece, spera che i contagi calino, anche grazie al maggior numero di vaccinati e alle restrizioni di questi giorni: «Ecco perché immaginiamo che nelle prossime settimane si possano prevedere delle ragionevoli aperture nei territori dove il virus è meno aggressivo».

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Il vertice 

Salvini lavora per convincere gli altri esponenti della maggioranza prima del Consiglio dei ministri di martedì. Con il Pd c'è poca speranza. Enrico Letta si diverte a provocare: «Vedo la Lega in difficoltà, gli atteggiamenti di Salvini sono quelli di chi non sa come prendere questa situazione». E Matteo replica: «Letta è uno che passa il tempo a incontrare le sardine, a lottizzare e a chiedere lo Ius Soli». Forza Italia punta a un compromesso, dando un piccolo segnale rivolto alle categorie più colpite, per esempio con l'apertura dei ristoranti a pranzo. Molto dipenderà dalla riunione tra governo e Regioni di domani. Palazzo Chigi pare aver già scelto la linea dura: fino a maggio tutto il Paese sarà arancione o rosso. Un rigore forse inutile. Un lavoro pubblicato nei mesi scorsi e promosso dall'Associazione italiana di Epidemiologia ha dimostrato che l'effetto delle misure imposte in zone gialle e arancioni è molto simile. I ricercatori, nel mese successivo al "debutto" del sistema colore, hanno messo a confronto i tassi di incidenza di infezione registrati in 11 regioni. «Solo le rosse hanno avuto un declino importante e omogeneo dell'incidenza di Covid-19». In altre parole, si corre il rischio di chiedere sacrifici inutili. A supportare le tesi di Salvini sulle chiusure, poi, c'è un altro elemento: l'epidemia sembra rallentare. Il bollettino di ieri ha visto un netto calo dei decessi: ieri sono stati 380, contro i 457 del giorno precedente. La percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati resta bassa: 6,8% del totale. A influenzare Draghi, però, potrebbero essere altri fatti: in Europa quasi tutti i Paesi sono ancora "chiusi", a partire dalla Germania. L'unica nazione in controtendenza è ovviamente il Regno Unito, ovviamente grazie ai vaccini. Boris Johnson è convinto che la Gran Bretagna sia quasi fuori dalla crisi: «Tra qualche giorno potremo tornare tutti al pub». Beati.