CATEGORIE

Matteo Salvini firma il patto con i sovranisti ed Enrico Letta sbotta: "Se è in imbarazzo, esca dal governo", "Non può farlo"

venerdì 2 luglio 2021

2' di lettura

Ancora scontro tra il Pd e la Lega. Questa volta al centro c'è il documento sul futuro dell'Europa firmato dalle destre europee. Al centro la denuncia di un'Ue "senza nazioni", che porterà a una crescente cessione di sovranità dei singoli Stati membri. A firmare il documento i cinque partiti che appartengono ai due gruppi delle destre, Id e Ecr: gli italiani di Lega e FdI, gli spagnoli di Vox, i francesi del Rassemblement national, e i polacchi del Pis. Insieme a loro anche Fidesz di Viktor Orban, oltre ad altri partiti che appartengono ai due gruppi. Nel testo si sostiene che la "cooperazione europea" sta "vacillando" e che le istituzioni necessitino di una "profonda riforma" perché l’Ue "sta diventando sempre più uno strumento di forze radicali che vorrebbero realizzare una trasformazione culturale e religiosa".

Immediate le critiche dei dem, a cui non è andato giù l’appello populista firmato insieme all’ungherese Orban. "Non si può stare allo stesso tempo con l’europeismo e con Orban. Non si può essere sostenitori insieme di Draghi e di Orban. Semplicemente, non si può", ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Matteo Salvini. E ancora: "L’alleanza dei sovranisti di Salvini e Meloni ha due primi ministri, Orban e Morawiecki. Sono gli unici due che l’anno scorso hanno messo il veto a Next Generation EU e al Recovery Plan che salva l’Italia. Solo la determinazione degli altri 25 li ha poi battuti".

Non si è fatta comunque attendere la replica del vice segretario e responsabile Esteri del Carroccio, Lorenzo Fontana: "Letta può stare sereno: i suoi socialisti sono stati alleati di Orban per anni e fino a pochi mesi fa, visto che il leader ungherese faceva parte del Ppe. Se è così in imbarazzo, può uscire dal governo Draghi che grazie al cielo lo ha ampiamente smentito su Mes, riaperture e patrimoniale. Non ci mancherà". 

Intervista da Porro Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

Leader leghista Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

Leader Rn Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

tag

Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Viktor Orban querela "il Domani": "Balle sulla villa"

Referendum, Daniela Fumarola: "Non vado a votare", bordata su Landini

C'è una parte di sindacato che si ribella alla "dittatura" anti-governativa di Maurizio Landini e d...

Donald Trump e Papa Leone XIV sono dalla stessa parte

Come era prevedibile, la sinistra in cerca di guide e non più capace di capire il mondo ha cercato già in ...
Corrado Ocone

Generale Vannacci, "candidato governatore per il centrodestra"

Roberto Vannacci candidato del centrodestra per le regionali in Puglia. Al momento la proposta lanciata ieri dal coordi...

Sinistra, ridotta a sperare che scoppi la rissa Trump-Prevost

Il mestiere dell’opposizione è – per definizione – quello di opporsi, questo è chiaro a ...
Daniele Capezzone