Cerca
Logo
Cerca
+

Obbligo vaccinale, il sondaggio: 8 italiani su dieci favorevoli, passa la linea di Mario Draghi

  • a
  • a
  • a

Se le cifre dell’ultimo sondaggio condotto da Demos per Repubblica si dovessero rivelare un’interpretazione affidabile della realtà, allora qualcuno all’interno di Fratelli d’Italia e della Lega dovrebbe iniziare a farsi due domande. Si scopre infatti che il 75% dei rispettivi elettori è favorevole al Green Pass e quindi alla vaccinazione. Anzi, dagli ultimi dati emerge un elemento in più: l’81% degli italiani è a favore dell’obbligo vaccinale.

 

 

Grandi polemiche politiche si sono scatenate dopo che Mario Draghi con un perentorio “sì” ha aperto a tale obbligo, una volta che sarà imponibile per legge dopo che l’Ema e l’Aifa avranno approvato in via definitiva il vaccino che, a differenza di quanto già accaduto in America, è ancora considerato di utilizzo emergenziale. A Palazzo Chigi non hanno una legge pronta per introdurre l’obbligo, ma le parole di Draghi hanno avuto l’effetto di un terremoto sulla politica. Molto meno, invece, sulla popolazione: il 64% è favorevole all’obbligo vaccinale per tutti i cittadini, mentre un ulteriore 17% per le categorie più esposte, come quelle dei medici e degli operatori sanitari.

 

 

Anche il consenso nei confronti del Green Pass, osteggiato da Fdi all’opposizione e da una parte della Lega all’interno della maggioranza, è altissimo: praticamente totale per gli elettori del Pd, oltre l’80% per chi vota M5s e Fi e al 75% per i sostenitori di Lega e Fdi. In tutto ciò continua a essere molto elevata anche la fiducia in Mario Draghi, rilevata al 67%: qualsiasi altro leader politico arriva lontanissimo dall’attuale premier.

 

 

Dai blog