CATEGORIE

Romano Prodi, il Quirinale e Mattarella: "Credo che un siciliano silenzioso...". La clamorosa spallata a Draghi in campagna elettorale

lunedì 13 settembre 2021

2' di lettura

Di Quirinale e pugnalate alle sue spalle, Romano Prodi è tra i massimi esperti in Italia. Eterno candidato al Colle (e sempre trombato dalla "sua" sinistra), l'ex premier intervistato da Fabio Martini sulla Stampa avverte i diretti interessati: i nomi che stanno uscendo ora sono "un gioco senza senso, la partita si aprirà subito dopo le elezioni amministrative di ottobre, quando i partiti conosceranno il loro stato di salute". Sull'eventuale bis di Sergio Mattarella, gradito a molti leader, il professore è scettico: "Penso che i siciliani silenziosi difficilmente cambiano idea". Tradotto: il presidente non accetterà di restare in carica per togliere le castagne dal fuoco ai partiti.

Piero Sansonetti contro i magistrati: "Silvio Berlusconi sbranato da pm belve. Cosa deve fare ora il Pd". Quirinale, cambia il quadro

Il Pd deve candidare Silvio Berlusconi al Quirinale. Ne è convinto Piero Sansonetti, direttore de Il riformista, ...

A giudicare dalle considerazioni di Prodi, però, un nome per il Quirinale è fattibile: quello di Mario Draghi. E questo perché il premier in carica, oltre che uomo preferito da Matteo Salvini e da molti ambienti europei, potrebbe avere nelle prossime settimane talmente tante turbolenze da farlo arrivare debolissimo al prossimo inverno. E la causa potrebbe essere proprio la campagna elettorale (e post-elettorale) di Enrico Letta.  

Quirinale, "chi fanno premier se Draghi diventa presidente". L'uomo che può fregare Brunetta

Mario Draghi al Quirinale e Daniele Franco al suo posto a Palazzo Chigi. Questa una delle ipotesi, ma non l'unica, d...

L'aria di elezioni è già pesante, decisiva. I pronostici e i sondaggi sono molto frastagliati: il centrodestra, come coalizione, è decisamente avanti ciononostante potrebbe perdere al secondo turno in città importanti come Milano, Roma, Bologna, Napoli. Il consiglio di Prodi al segretario, infatti, sa tanto di spallata mascherata a questa maggioranza e alla alleanza forzata e contronatura con la Lega: "Se il Pd deciderà di spingere per una politica di forte rivendicazione dei diritti sociali, lavoro, scuola, salute, case, i voti pioveranno".

Silvio Berlusconi, clamoroso omaggio: Quirinale? Non proprio, cosa spunta a Milano

L'altra metà del Cavaliere. Una mostra su Silvio Berlusconi, non sotto il profilo politico, ma come imprendit...

Quindi, premere sull'acceleratore su temi come migranti, accoglienza, Ius soli, Ddl Zan. Con tanti saluti al Capitano. E a SuperMario. Oppure, ed è il sospetto che gira al Nazareno, tanti saluti a Letta, visto che i consigli dell'ex Mortadella sembrano un assist al "cambiamento" rappresentato dal governatore emiliano e suo grande amico Stefano Bonaccini, eterno pretendente alla leadership del Pd al posto di Enrico.

Occhio al caffè Capezzone: "Nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica", l'imbarazzo della sinistra

L'intervista Marco Rizzo azzera il Pd: "Gli resta solo il fascismo"

Le cifre Sondaggio Mentana, FdI sempre più su e Pd a picco

tag

Capezzone: "Nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica", l'imbarazzo della sinistra

Marco Rizzo azzera il Pd: "Gli resta solo il fascismo"

Alessandro Gonzato

Sondaggio Mentana, FdI sempre più su e Pd a picco

Pd, pur di manifestare contro Israele usa anche i morti di Marzabotto

Alberto Busacca

Antonio Tajani: "Le ditte italiane coinvolte nella ricostruzione ucraina"

Ora, l’iniziativa per la tregua in Ucraina è completamente in capo al leader del Cremlino Vladimir Putin. L...
Pietro De Leo

Quello che la storia dice sulle accuse a La Russa

Se non si tratta di malafede, dalla quale è inutile difendere o difendersi per la evidenza del pregiudizio, ma di...
Francesco Damato

Capezzone: "Nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica", l'imbarazzo della sinistra

Una serie di faccende internazionali, tra loro più o meno interconnesse, domina l'agenda dei giornali di oggi...

Quel legame fra Donald e Leone

La storia ha sempre un suo disegno, ciò che appare come una carambola di fatti indipendenti, alla fine trova un s...
Mario Sechi