CATEGORIE

Green pass e vaccino, Giulia Bongiorno all'attacco: "Leggi contraddittorie", un grave errore dietro al caos

venerdì 22 ottobre 2021

2' di lettura

"La violenza di piazza è da condannare". Non ha dubbi Giulia Bongiorno, inflessibile sull'assalto alla Cgil da parte di estremisti e le proteste dei portuali contro il Green pass. Nonostante la Lega, per cui è senatrice, sia sempre stata contraria all'obbligo del vaccino e più comprensiva sulla certificazione verde, l'avvocato non perdona quanto visto. "La parola libertà è meravigliosa, ma dev'esserci libertà per tutti - spiega a La Stampa la responsabile Giustizia per il Carroccio -. Dunque, non esiste un diritto assoluto alla libertà: la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri, e poi ci sono i doveri, oltre alle libertà e ai diritti. Lo Stato deve garantire la tutela dei diritti delle persone con le leggi, poche, ma chiare, e i cittadini devono rispettarle anche quando non le condividono". Per questo "la violenza è sempre da condannare, senza attenuanti". 

Giulia Bongiorno, "per i giudici non era una priorità". Il drammatico racconto del cliente morto: Bonafede e M5s che dicono?

Oggi, domenica primo agosto, Giulia Bongiorno si concede in una lunga intervista al Corriere della Sera. La senatrice le...

Se così non fosse per la Bongiorno sprofonderemmo nel caos. L'esempio è sottomano: "Basta immaginare cosa accadrebbe se ciascun imputato decidesse se dar seguito o meno alle decisioni di un giudice. Certamente lo Stato dovrebbe fare di più, perché spesso le leggi sono contraddittorie". Così come lo sono state alcune Regioni sul tema dei vaccini. Perché sì - è il ragionamento della senatrice - "è stato fatto un lavoro importante ma, almeno in alcune Regioni, è totalmente mancata una fase a mio avviso essenziale, quella dell'anamnesi (lo studio dei sintomi riferiti dal paziente al medico ndr)".

Giulia Bongiorno contro i complottisti M5s: "Stupro, difendo la ragazza per colpire Beppe Grillo? I fatti risalgono al 2019"

Zitti tutti, parla Giulia Bongiorno. Intervistata dal Corriere della Sera, fa il punto sulla riforma della giustizia che...

Oltre a quello che abbiamo davanti agli occhi, per l'avvocato c'è un altro pericolo meno visibile. Si tratta dell'individualismo assoluto. "La pandemia ha esasperato questo stato di cose, perché ci ha reso impauriti, diffidenti, se non ostili: l'altro viene visto come possibile fonte di contagio e questo induce un ripiegarsi su stessi". Un pericolo dal quale difficilmente ne verremo fuori. 

Gregoretti, Giulia Bongiorno: "Ricadute inevitabili", crolla anche l'altro processo contro Matteo Salvini?

Sono state pubblicate le motivazioni del gup di Catania Nunzio Sarpietro, che a maggio aveva stabilito il non luogo a pr...

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Giulia Bongiorno contro le toghe rosse: "La chat scolpita nel passato"

Spaurcchio sanitario Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

tag

Ti potrebbero interessare

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Giulia Bongiorno contro le toghe rosse: "La chat scolpita nel passato"

Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Giulia Bongiorno, il gesto in Aula dopo l'attacco a Nordio: già pronta per la "guerra"

Bolzano, centrodestra verso la vittoria: scippo alla sinistra

A metà dello scrutinio del ballottaggio per la carica di sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, candidato de...

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

La premier Giorgia Meloni ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Donald Tru...

Sinistra, i compagni non accettano il diritto di parola

Meritano un plauso convinto le forze dell’ordine, il Ministero dell’Interno che ha voluto garantire la sicur...
Daniele Capezzone

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...