Ex grillina

Quarta Repubblica, reddito di cittadinanza? "Perché non ha fallito", l'ex M5s Barbara Lezzi si copre di ridicolo

Si parla di reddito di cittadinanza da Nicola Porro a Quarta Repubblica, su Rete 4, nella puntata del 25 ottobre e Barbara Lezzi, ex Movimento 5 stelle ora al Gruppo Misto, continua a difendere la misura grillina contro la povertà. Che sta collezionando un flop dopo l'altro, da ultimo le dimissioni di massa dei navigator. "Non ha fallito il reddito ma ciò che gli sta intorno, ossia i centri per l'impiego, che non funzionano da anni", precisa la ex pentastellata.  

 

 

Che non è così sicura che la misura venga mantenuta così come è adesso dal governo Draghi: "Io non sono ancora così tranquilla che non venga toccato il reddito di cittadinanza", sostiene Barbara Lezzi, "è Draghi che decide, e a proposito di pensioni il presidente del Consiglio ha detto cose molto chiare, che si tornerà alla Legge Fornero". 

 

 

A questo proposito interviene quindi Aldo Cazzullo, firma del Corriere della Sera: "Misure a sostegno della povertà esistono in tutti i Paesi dell'Occidente, per questo Draghi ha rifinanziato il reddito", sottolinea. Eppoi "c'è anche un problema politico", prosegue Cazzullo, "che il cavallo di battaglia del Movimento  5 stelle viene rifinanziato mentre quello della Lega (ovvero Quota 100, ndr) no".