CATEGORIE

Dino Giarrusso, il 5 Stelle naufraga sull'Isola dei Famosi

L'ultimo atto della parabola dell'ex inviato Mediaset e poi europarlamentare M5s: siamo all'ultima spiaggia?
di Alessandro Gonzato giovedì 1 maggio 2025

2' di lettura

Da Iena a tonno, dell’Honduras. Salvate il naufrago Giarrusso. Dino, 51 anni, barba e capelli alla Mangiafuoco, ex inviato Mediaset poi europarlamentare dei 5Stelle da cui se n’è andato imprecando, ora è arrivato all’ultima spiaggia (forse), prossimo concorrente dell’Isola dei Famosi. Da Giggino Di Maio e Toninelli - con una “n” - alla pesca nell’oceano e alla rottura dei cocchi con Marione Adinolfi. Qualcuno obietterà che è un salto di qualità, e in effetti vacilliamo. Comunque in spiaggia ci sarà l’ex tennista Camilla Giorgi, e qui dai compagni, gridate al sessismo! - siamo tutti d’accordo.

Giarrusso, catanese con la passione per il cinema, all’inizio ha provato a sfruttare la notorietà da Iena per entrare a Montecitorio; escluso, è comunque riuscito a strappare un ruolo come capo della comunicazione del gruppo laziale dei grillini. Si è quindi proposto come membro del Consiglio d’amministrazione della Rai ma non ce l’ha fatta nemmeno stavolta. Poco male: nel 2018 l’allora viceministro Fioramonti, in quota 5Stelle, l’ha nominato segretario particolare. Quindi, dopo tanto sudore, l’approdo a Bruxelles. Evviva! L’anno dopo Dino è stato acclamato sulla piattaforma Rousseau come “facilitatore” del “team nazionale Istruzione, Ricerca e Cultura” dei grillini, un gigante, va detto, in un team ossimoro.

L'aria che tira, caos dietro le quinte da Parenzo: tensione in studio

E alla fine arriva il vaffa. Nemmeno troppo difficile da pronosticare, quando al dibattito partecipa un tipo fumantino c...

Adesso il collega Dino è pronto a raccogliere le telline in acque cristalline. Honduras siginifica “profondità delle acque”. Sogna di ripercorrere le gesta di Walter Nudo e Vladimir Luxuria, vincitrice dell’Isola quasi vent’anni fa. E però chi lo conosce riferisce che l’amico aspiri a diventare il nuovo Raz Degan, il cui successo è più recente. Ma perché, Dino: non era più divertente insegnare la cultura ai Cinquestelle?

Qualcuno invero ci aveva già provato a salvare il Giarrusso, e quel qualcuno è il Partito democratico. Il Pd che ne combina una giusta? Capita. Spieghiamo: nel 2023, dopo aver lasciato Conte, Dino ha cercato di imbucarsi nel Pd annunciando una sorta di autocandidatura durante la convention dell’allora segretario in pectore Bonaccini. E però mezzo partito s’è ribellato – soprattutto quelli che temevamo per il proprio scranno – e comunque alla fine le Primarie dem le ha vinte la Schlein grazie al voto dei grillini. E che sfiga, Dino!

L'aria che tira, Giarrusso-Sapelli, tensione in studio

A un certo punto a Dino Giarrusso, ospite di David Parenzo a L'aria che tira, su La7, scappa la frizione. L'ex i...

È uno sveglio Giarrusso (lo è davvero), scaltro, ma è pure incazzoso: viene scelto come segretario nazionale del partito “Sud chiama Nord”, pronto ad accomodarsi nell’assemblea siciliana, poi si manda al diavolo con l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca e finisce tutto a schifìo. Da qualche tempo è il direttore editoriale dell’Identità, dalle cui colonne si è appena battuto contro il ritorno del fascismo. Giarrusso dividerà la spiaggia, tra gli altri, con Angelo Famao autore di “Tu si a fine do munno”; Nunzio Stancampiano, ex concorrente di “Amici”; Lorenzo Tano, che è il figlio del grande Rocco Siffredi. Comunque chiamalo scemo Giarrusso: se ne va ai Caraibi e per andarci viene pagato. Noi invece abbiamo pagato Di Maio per fare il ministro. E da inviato europeo nel Golfo Persico continuiamo a pagarlo. Dino: non potevi portartelo in Honduras?

e poi attaccano il governo Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Che figura Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Azzerati La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Elisa Calessi

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

Giuseppe Conte deraglia sul referendum: "Voto sì, ma..."

Sardegna, il giorno in cui può cadere la Todde

Ora abbiamo una data x. C’è attesa in Consiglio regionale per la sentenza legata alla possibile decadenza d...

Provincia di Trento, il governo impugna la legge sul terzo mandato: scontro con la Lega

L’impugnazione in attesa che si pronunci la Consulta, poi il tema del terzo mandato sarà affrontato a livel...

Alessandro Gassman, delirio rosso: "Via il nome di papà"

Vietato legare il nome della lotta contro l'immigrazione clandestina al nome Gassman, in qualunque modo. E' quas...

Merano, la sindaca rifiuta il tricolore: esplode la polemica

Un gesto che ha scatenato la polemica, quello di Katharina Zeller. L'esponente della Sudtiroler Volkspartei (Svp) &e...