Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, retroscena: porte aperte ai centristi. E Giorgia Meloni...

  • a
  • a
  • a

Silvio Berlusconi ha riunito i vertici di Forza Italia ad Arcore per analizzare gli esiti delle elezioni amministrative e per fare il punto della situazione politica. Il voto ha confermato che Giorgia Meloni è la vera leader del centrodestra, con Fratelli d’Italia che ha superato la Lega anche al Nord, ma ha anche dimostrato che il partito del Cavaliere è ancora vivo, a differenza ad esempio di un Movimento 5 Stelle completamente scomparso sul territorio.

 

 

Dalla riunione è emerso che Forza Italia ha un “piano B”. Lo scrive la Stampa, secondo cui il Cav strizza l’occhio a Carlo Calenda e ai movimenti di centro che puntano apertamente alla creazione di un terzo polo. Da “padre del bipolarismo”, Berlusconi ha invece altre idee: “Nonostante i risultati significativi - ha dichiarato - i centristi non sono riusciti a influenzare la scelta dei sindaci. Lo stesso avverrebbe a livello nazionale. Rivolgo un pressante appello alle forze e agli elettori di centro a venire con noi a rafforzare la componente centrista del centro-destra”. E chissà cosa ne pensa Giorgia Meloni...

 

 

Tornando invece alle amministrative, Berlusconi ha rivendicato il ruolo ancora rilevante di Forza Italia: “Il centrodestra vincente nelle maggiori città è quello che ha espresso candidati dal profilo moderato, capace di rivolgersi agli elettori di centro”. Secondo la Stampa, questo è un modo implicito per dire che Fdi ha ottenuto cattivi risultati con i suoi candidati a Verona (Federico Sboarina lontano da Damiano Tommasi) e a Como (con Giordano Molteni fuori dal ballottaggio). E a proposito di Verona, la novità è che Flavio Tosi è ufficialmente entrato in Forza Italia: il coordinatore Tajani gli ha consegnato personalmente la tessera. L'ex leghista si era candidato a sindaco con l'appoggio di Fi, mentre Lega e Fdi avevano sostenuto Sboarina. 

Dai blog