CATEGORIE

Salvini contro Molinari: "Leghisti in Donbass? Pronti a difenderci in tutte le sedi"

lunedì 3 ottobre 2022

2' di lettura

Davvero la Lega ha messo "il cappello" sulla annessione russa dei territori ucraini da febbraio a oggi? "Falsità": così una nota ufficiale del Carroccio bolla, senza mezzi termini, la vulgata che da giorni sta prendendo piede tra commentatori ed esponenti politici della sinistra italiana. Una coda velenosa di campagna elettorale che punta chiaramente a delegittimare non solo Matteo Salvini, ma tutto il futuro nascente governo di centrodestra. Far credere all'opinione pubblica che una parte importante della maggioranza sia vicina spiritualmente e politicamente vicina al Cremlino potrebbe avere ripercussioni negative su vari piani per Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia impegnata nella formazione dell'esecutivo.

Matteo Salvini, Forza Italia accelera: "Può farlo", poltronissima al leghista

Da Forza Italia "nessun veto" a Matteo Salvini al Viminale. E' Antonio Tajani, coordinatore nazionale azzu...

"La Lega - si legge nella nota di via Bellerio - non ha legittimato in alcun modo aggressioni e annessioni: diffidiamo la sinistra e i suoi media dal ripetere simili falsità, peraltro dopo le innumerevoli menzogne della campagna elettorale e i falsi virgolettati attribuiti a Matteo Salvini negli ultimi giorni. Anche alla luce di quanto sostenuto su giornali e trasmissioni televisive delle ultime ore, la Lega si difenderà in tutte le sedi. La linea del partito è stata confermata dal segretario anche con una nota ufficiale inviata venerdì".

Un esempio di questa campagna? Quanto detto poche ore prima dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari a L'aria che tira, su La7: "Dopo il risultato elettorale in Italia e vinta la campagna elettorale, cos'ha fatto la Lega? Ha mandato due suoi esponenti a partecipare e a legittimare il referendum di annessione del Donbass alla Russia. E' evidente che non dico la Lega, ma Matteo Salvini non è d'accordo con la posizione di coesione politica che Giorgio Mulè ha appena esposto. E questo credo che sia il vero problema che Giorgia Meloni e forse anche Forza Italia debbano affrontare per costruire e formare un nuovo governo".

La7 abbatte Matteo Salvini: l'ultimo schiaffo dei "maestrini" in tv

Che aria tira a La7 per Salvini? La stessa di sempre: pesantuccia. Il leader della Lega, dopo le elezioni, può co...

La condanna di Fratelli d'Italia di quanto avvenuto a Mosca, con la cerimonia di annessione dei territori di Lugansk, Donets, Zaporizhzhia e Kherson alla Russia, era stata nettissima, da subito. "L'annessione alla Federazione russa di quattro regioni ucraine non ha alcun valore giuridico o politico - aveva tuonato la Meloni -. Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo-imperialista di stampo sovietico".

Leader ucraino Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Leader leghista Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

Leader Rn Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

tag

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Zelensky:"Pronti a incontrare Mosca": svolta clamorosa. E Trump esulta

Sinistra, ridotta a sperare che scoppi la rissa Trump-Prevost

Il mestiere dell’opposizione è – per definizione – quello di opporsi, questo è chiaro a ...
Daniele Capezzone

Politica, l'ultima moda: tutti teologi

Che spasso, compagni. A sinistra ora sono tutti teologi. Lo studioso più attento a interpretare la Chiesa e il pa...
Alessandro Gonzato

Milano, Forza Italia tende la mano a Calenda

E alla fine sarà il centrodestra, e non certo una sinistra rissosa e bizzosa, a dar vita ad vero campo largo, in ...
Enrico Paoli

Referendum, il Pd accusa La Russa ma ha la memoria corta

La sinistra non ha ancora digerito che Ignazio La Russa sia presidente del Senato. Non perde occasione per attaccarlo; e...
Pietro Senaldi