CATEGORIE

Sondaggio Quorum YouTrend, Meloni inarrestabile: fin dove si spinge

sabato 17 dicembre 2022

2' di lettura

I consensi continuano ad aumentare per il centrodestra e, più in particolare, per Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni, stando al sondaggio di Quorum/YouTrend, arriva addirittura al 33 per cento. Segue il Movimento 5 Stelle. Come confermato da settimane, Giuseppe Conte si attesta al secondo posto: i grillini guadagnano il 16,7 per cento. Segue, sempre in calo, il Partito democratico. Con Enrico Letta alla guida, i dem ottengono un 15,4%. 

Buone notizie per la Lega. Matteo Salvini aumenta la fiducia dopo le elezioni del 25 settembre, attestandosi al 9,1. Tra i big anche Azione/Italia Viva e Forza Italia. Il Terzo Posto raggiunge l'8,5 mentre la forza politica di Silvio Berlusconi si ferma al 6 per cento. Fanalini di coda: Verdi-Sinistra italiana al 3,1 per cento, Italexit al 2,4 e +Europa. Il partito di Gianluigi Paragone non accenna a crescere e non supera quota 1,9. 

Numeri che certificano la netta vittoria del centrodestra sulla sinistra. Sinistra in questi giorni alle prese con la segreteria. Tra i candidati alla leadership Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. Sono loro i due favoriti anche se per un altro sondaggio, quello di Bidimedia, non ci sono dubbi: Bonaccini sarebbe ampiamente favorito tra gli elettori dem. Il presidente della regione Emilia Romagna ottiene il 57 per cento dei consensi tra gli elettori del Pd che si dichiarano interessati a partecipare alle primarie del 19 febbraio. Elly Schlein ottiene invece il 39 per cento mentre Paola De Micheli, anche lei in lizza assieme a Gianni Cuperlo, si ferma solo al 2 per cento. 

tag
sondaggio
fratelli d'italia
pd

Un siluro su Giuseppe Zampolli e Conte, la bordata dal Pd: "Perché non mi sorprende"

Remigrazione Laura Boldrini occupa l'aula e viene sospesa? Crisi di nervi e sparate sul "fascismo"

Crepe nel campo largo Zampolli, il Pd impallina Conte: "Non lo conosciamo e viviamo bene così"

Ti potrebbero interessare

Zampolli e Conte, la bordata dal Pd: "Perché non mi sorprende"

Laura Boldrini occupa l'aula e viene sospesa? Crisi di nervi e sparate sul "fascismo"

Redazione

Zampolli, il Pd impallina Conte: "Non lo conosciamo e viviamo bene così"

Elly Schlein messa all'angolo dai maschi Pd

Annalisa Terranova

Dritto e rovescio, Conte fuori controllo su Zampolli, Piantedosi e Meloni

"Zampolli? Sorrido perché è incredibile. Lo descrivono come amico di Trump. Sicuramente è...

Ilaria Salis, crisi di nervi per la Hassan: "Arresto politico, una intimidazione"

"È evidente il carattere politico di questa misura, che appare come un atto di intimidazione diretto non sol...

Zampolli inchioda Conte: "Penso lo vorrà fare", sinistra in agitazione

Parla ancora, Paolo Zampolli, questa volta raggiunto dall'agenzia Ansa. E svela il piano segreto di Giuseppe Conte. ...

Poste, Enel, Eni, Leonardo e Terna: le nuove nomine, tutti i nomi (e le possibili sorprese)

Arrivano le nuove nomine ai vertici delle grandi società partecipate. E la tanto attesa tornata di poltrone parte...