CATEGORIE

Salvini zittisce Sgarbi su San Siro: "Nessuna possibilità"

mercoledì 11 gennaio 2023

2' di lettura

"Milan e Inter, tifosi, sportivi e società, hanno bisogno di uno stadio nuovo, sicuro, moderno, europeo, innovativo, green". Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, interviene sul caso San Siro e puntualizza una intervista di Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, che alla Gazzetta dello Sport ha ribadito: "San Siro non si tocca". "Parla a titolo personale", la replica del segretario della Lega.

"Dopo anni di lavoro, progetti, incontri e impegno, è ora di partire coi lavori - incalza Salvini -. Sgarbi non ha nessuna possibilità di bloccare un progetto atteso da anni: da milanese, da tifoso e da vicepremier dico 'avanti futuro!'". Il vincolo relazionale sullo storico stadio milanese invocato da Sgarbi, insomma, secondo il ministro e vicepremier, non sarà decisivo. "Se loro vogliono fare delle riunioni di Giunta le facciano - ha avvertito Sgarbi, rivolto al sindaco Pd di Milano Beppe Sala e ai rappresentanti di Inter e Milan -, se ci tengono ad esercitarsi sul piano dialettico e politico proseguano pure, noi faremo il vincolo comunque". San Siro, secondo Sgarbi, va salvato perché lo sport ha "un ruolo fondamentale nella nostra visione del mondo e Milano è una delle capitali del calcio italiano. In quello stadio hanno giocato Mazzola e Rivera, è intuitivo che San Siro non possa essere abbattuto, non riesco davvero a capire". 

"A San Siro - prosegue Sgarbi - ci sono state tante personalità del nostro tempo e non va dimenticato che i tifosi di Milan e Inter sono emotivamente legati a questo posto. Mi hanno chiamato in tanti per darmi il proprio sostegno, da Berlusconi a Moratti fino a Tabacci, Rampelli e gli ambientalisti. Anche se non ho alcun interesse per il calcio, ho intuito che la città sente lo stadio come proprio: io ho soltanto interpretato un sentire comune. Il vincolo relazionale sta proprio nel difendere questo sentire comune, per far sì che le persone continuino a rispecchiarsi in un simbolo". 

Coincidenza inquietante Milano, coltellate in hotel: caccia all'uomo e una donna sparita

La moglie racconta tutto Evaristo Beccalossi ha visto la morte in faccia: il dramma

Il critico d'arte Sgarbi, foto clamorosa: "Ci vediamo presto"

tag

Milano, coltellate in hotel: caccia all'uomo e una donna sparita

Evaristo Beccalossi ha visto la morte in faccia: il dramma

Sgarbi, foto clamorosa: "Ci vediamo presto"

Inter-Psg, ecco il piano "finale": voci pesanti

Pasquale Guarro

Conte si attacca al Papa per attaccare Trump

Ormai siamo alla disperazione. Giuseppe Conte si attacca al Papa per portare qualche decimale nei sondaggi al M5s ma a s...

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

"Giorgia Meloni è a Roma e dunque oggi, con tutti i principali leader europei presenti a Kyiv a significare ...

Sondaggio referendum, incubo-quorum: la sinistra trema

A poco meno di un mese dai cinque referendum dell'8 e 9 giugno, il sondaggio di Ipsos di Nando Pagnoncelli pone la q...

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

I Cinque Stelle non conoscono più confini. Adesso infangano la destra attaccando Arianna Meloni. La nota velenosi...