CATEGORIE

Mezz’ora in più, “cambiare nome?”: il piano di Elly Schlein per “ripulire” il Pd

domenica 22 gennaio 2023

2' di lettura

A Mezz’ora in più, la trasmissione di Rai3 condotta da Lucia Annunziata, è andato in scena il primo confronto tra i quattro candidati alla segreteria del Pd. Senza nulla togliere a Paola De Micheli e a Gianni Cuperlo, è evidente che l’interesse maggiore è rivolto alle parole di Stefano Bonaccini ed Elly Schlein: il primo è il grande favorito per succedere a Enrico Letta, mentre la seconda è l’outsider che può sconvolgere i giochi all’interno del Pd. 

La Schlein ha offerto la sua visione sulla direzione che dovrebbe prendere il partito: “Non è fondamentale cambiare nome se non cambiamo facce, metodo e se non c'è una visione comprensibile. Serve una discontinuità netta. Non possono essere sempre gli stessi interpreti a fare una credibile rottura col passato. Credo che siano stati fatti degli errori - ha aggiunto - e bisogna avere l'umiltà di ammetterli. Credo siano tre le grandi questioni che il partito deve affrontare: contrasto a ogni forma di diseguaglianza, tema del lavoro e l'emergenza climatica”. 

Meno drastico Bonaccini, che però avverte la stessa necessità di cambiamento: “C'è una classe dirigente, più o meno sempre la stessa, che va cambiata, ma non perché dobbiamo rottamare qualcuno. Non dobbiamo chiedere scusa se chiediamo a chi è stato classe dirigente, senza farci vincere, di mettersi in panchina. Siamo stati al governo per un decennio senza mai vincere o perdendo le elezioni. Se divento segretario garantisco che noi al governo ci torneremo solo quando vinceremo le elezioni. Abbiamo dato l'impressione di essere aggrappati al potere”. 

tag
mezz'ora in più
elly schlein
pd

L'affondo contro Elly Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Numeri alla mano Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Ti potrebbero interessare

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Schlein e Conte, è finita in disgrazia: come li hanno beccati in aula alla Camera

4 di Sera, Isabella Tovaglieri: "Calata la maschera", Askatasuna ko

"Oggi io mi domando come sia possibile che una città come Torino sia stata militarizzata per far che cosa? P...

Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

"Sì all'amore e sì a una giustizia giusta". E quale miglior occasione per dirlo se non un ma...

Famiglia nel bosco, la sciacallata della Piccolotti: "Il governo si sta preparando"

E' Avs la prima a tirare in causa il governo. «Gli avvocati della famiglia di Palmoli sono stati molto pi&ugra...
Claudia Osmetti

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

"Se ci saranno le primarie del centrosinistra, io mi candiderò". A dirlo è Ernesto Maria Ruffini...