Cerca
Cerca
+

Sondaggio Mentana, il caso inspiegabile del “burattino” Schlein: occhio a queste cifre

  • a
  • a
  • a

Anche in occasione del Primo maggio non manca il sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Rispetto alla scorsa settimana non si registrano grandi variazioni nelle intenzioni di voto degli italiani, ma sorprende il fatto che il Pd sia dato ancora in crescita. L’effetto di Elly Schlein non si è ancora consumato, anche se la segretaria è piena di problemi interni. 

Secondo Dagospia inizia a non sopportare più i veleni romani che la dipingono come un burattino nelle mani di Boccia e Franceschini, i suoi due principali sponsor nella scalata al partito. Fatto sta che il Pd è rilevato al 21,5%, in crescita di uno 0,4. Fratelli d’Italia resta saldamente la prima forza politica del Paese con il 28,8% (+0,2). Continua invece a perdere lentamente terreno il Movimento 5 Stelle, con Giuseppe Conte oscurato a sinistra proprio da Elly Schlein: i grillini sono rilevati al 15,3% (-0,1). 

Sotto la doppia cifra c’è sempre la Lega, che è data al 9% (-0,3). A seguire Forza Italia con il 6,8% (+0,2), Azione con il 4,3% (-0,1), l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana con il 3,2% (+0,2), Italia Viva con il 2,5% (+0,1), +Europa con il 2,3% (-0,1) e Per l’Italia con Paragone con il 2,1% (-0,2). 

Dai blog