CATEGORIE

Fausto Bertinotti incita alla guerriglia: "Subito la rivolta, un assedio"

di A.V. mercoledì 31 maggio 2023

Fausto Bertinotti

2' di lettura

Dopo la sonora sconfitta del centrosinistra alle elezioni comunali, a suonare la carica arriva Fausto Bertinotti. Secondo l’ex presidente della Camera nonché ex leader di Rifondazione Comunista, il fronte progressista dovrebbe seguire il “modello francese”. Ovvero puntare sulle piazze.

«Qui va peggio che a Madrid. In Spagna una semplice battuta d’arresto, dovuta a un fenomeno globale e incontrollabile» ha spiegato ieri Bertinotti al quotidiano L’Identità. «In Italia, invece, la sinistra non esiste. Bisogna ripartire da capo. Sono sbagliate le ipotesi revisionistiche. Se l’alternativa tarda ad arrivare, occorre passare subito alla rivolta. Altrimenti rischiamo di essere battuti dai mostri del nuovo millennio».

Da qui la citazione dell’esempio francese. «Si può perdere nelle urne e vincere nelle piazze o viceversa. Macron, ad esempio, è riuscito a spuntarla nei seggi, ma per due mesi Parigi è stata sotto assedio». Roghi nelle strade, scontri con la polizia, barricate, stop alla raccolta dei rifiuti per protestare contro la riforma delle pensioni che alza di due anni l’età del ritiro. La strada, dunque, è tracciata. Secondo Bertinotti, a sinistra «qualcosa si è spezzato nel rapporto tra il popolo e la rappresentanza politica. Ci sono delle ragioni profonde di destrutturazione delle culture popolari e di penetrazione di quelle delle paure. Serpeggia, sottotraccia in forme diverse, una destra populista e reazionaria. La cultura estrema del rancore viene vista come la soluzione con cui cancellare l'inquietudine, scaricandola appunto contro il nemico interno».

Aggiunge l’ex presidente della Camera: «In Spagna la sinistra perde, ma non scompare. In Italia, invece, non esiste. Questa è la differenza basilare. Bisogna ricominciare da capo. Fino a che non ci sarà una vera alternativa si continuerà a ballare. In attesa dell’alternativa, vale la rivolta, come quella nella recentissima stagione francese».

La gita francese Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

La visita Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

Il summit Volenterosi a Kiev. Mosca gela Macron. Trump: "Pronti a tregua da lunedì"

tag

Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

Fausto Carioti

Ucraina, la visita di Macron, Starmer, Merz e Tusk: "Mosca accetti tregua 30 giorni"

Volenterosi a Kiev. Mosca gela Macron. Trump: "Pronti a tregua da lunedì"

Paolo Del Debbio spazza via Macron: "Fatico a capire"

Claudio Brigliadori

"Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

      Visualizza questo post su Instagram                ...

Compagni senza pace dal Piemonte a Kiev

Lo stato confusionale dell’opposizione diventa un evento clinico quando si parla di guerra e pace, difesa e valori...
Mario Sechi

Conte si attacca al Papa per attaccare Trump

Ormai siamo alla disperazione. Giuseppe Conte si attacca al Papa per portare qualche decimale nei sondaggi al M5s ma a s...

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

"Giorgia Meloni è a Roma e dunque oggi, con tutti i principali leader europei presenti a Kyiv a significare ...