CATEGORIE

Matteo Renzi spacca l'opposizione: "Salario minimo? Non firmo"

venerdì 30 giugno 2023

2' di lettura

Le opposizioni si spaccano sul salario minimo. Mentre Giuseppe Conte (Movimento 5 stelle), Nicola Fratoianni (Sinistra italiana), Matteo Richetti (Azione), Elly Schlein (Partito democratico), Angelo Bonelli (Europa Verde) e Riccardo Magi (+Europa) arrivano a un testo unitario della proposta di legge sul salario minimo, Renzi si sfila. Essi sostengono all'unisono "la necessità di un intervento a garanzia dell’adeguatezza delle retribuzioni dei lavoratori, in particolare di quelli in condizione di povertà anche per colpa dell’inflazione, è un elemento qualificante dei nostri programmi elettorali. Per questo abbiamo lavorato a una proposta unica che depositeremo alla Camera nei prossimi giorni. Vogliamo infatti sottolineare con forza la comune convinzione che è giunto il momento di dare piena attuazione all’articolo 36 della Costituzione che richiede che al lavoratore sia riconosciuta una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e sufficiente a garantire un’esistenza libera e dignitosa per sè e per la propria famiglia", si legge nella nota. 

Elly Schlein, dalla "limonata" all'"ascensore": tutti i patti fallimentari

Se c’è una cosa che Elly Schlein sa fare è stringere patti. Lo fa per cercare sponde e rafforzare co...

"Per raggiungere questa finalità la nostra proposta prevede che: al lavoratore di ogni settore economico sia riconosciuto un trattamento economico complessivo non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative, salvo restando i trattamenti di miglior favore; a ulteriore garanzia del riconoscimento di una giusta retribuzione, venga comunque introdotta una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora, per tutelare in modo particolare i settori più fragili e poveri del mondo del lavoro, nei quali è più debole il potere contrattuale delle organizzazioni sindacali", si legge ancora. "Sia disciplinata e quindi garantita l’effettività del diritto dei lavoratori a percepire un trattamento economico dignitoso; sia riconosciuta per legge l’ultrattività dei contratti di lavoro scaduti o disdettati; sia riconosciuto un periodo di tempo per adeguare i contratti alla nuova disciplina, e un beneficio economico a sostegno dei datori di lavoro per i quali questo adeguamento risulti più oneroso".

Schlein e Calenda, "patto dell'ascensore": tam tam impazzito alla Camera

Un incontro molto proficuo quello che ci sarebbe stato ieri tra Elly Schlein e Carlo Calenda. I due si sarebbero visti i...

Una proposta che non è stata firmata da Renzi. Il leader di Italia viva, infatti, non firmerà la proposta. Sul salario minimo I'ex premier aveva presentato alle elezioni un testo diverso da quello che è stato proposto dal campo largo e dunque in coerenza con il mandato elettorale Italia Viva proporrà degli emendamenti al testo, votando a favore dei punti su cui è d’accordo. Italia Viva si comporterà allo stesso modo sui prossimi disegni di legge su giustizia, su infrastrutture, su sanità. "Votiamo le leggi che ci convincono ma restiamo all’opposizione di Meloni e distanti dalle posizioni sul lavoro di Fratoianni Conte e Schlein".

Prego? DiMartedì, sparata di Conte: "Con me l'Italia una Ferrari, cos'è diventata ora"

Ex presidente della Camera Fausto Bertinotti sotterra la sinistra: "Zero possibilità di rinascita"

Indiscrezioni Elly Schlein, chi non è stato invitato alla festa per i 40 anni

tag

DiMartedì, sparata di Conte: "Con me l'Italia una Ferrari, cos'è diventata ora"

Fausto Bertinotti sotterra la sinistra: "Zero possibilità di rinascita"

Elly Schlein, chi non è stato invitato alla festa per i 40 anni

Elly Schlein cita Guerre Stellari. Ma se lo fa Trump...

Pietro Senaldi

Boldrini in tilt sulla Meloni: "Faccia qualcosa per la guerra India-Pakistan"

Laura Boldrini usa anche l'attacco dell'India sul Pakistan per criticare Giorgia Meloni. "La notizia dei bo...

"Salis nervosa": Genova, il sondaggio è pazzesco

La partita di Genova è più aperta che mai. Un sondaggio realizzato dall’istituto Noto sondaggi certi...

Capezzone: Ecco cosa nascondono i giornaloni: che imbarazzo...

Nel suo Occhio al caffè Daniele Capezzone presenta i principali temi che trovano sui quotidiani nazionali in edic...

DiMartedì, sparata di Conte: "Con me l'Italia una Ferrari, cos'è diventata ora"

"La destra e la destra estrema bisogna batterle democraticamente, non demonizzandole": Giuseppe Conte, leader ...