CATEGORIE

Decreto salva-casa, il Cdm approva. Salvini. "Promesso, fatto": cosa cambia

venerdì 24 maggio 2024

2' di lettura

Il Consiglio dei ministri, che si è riunito questa mattina a Palazzo Chigi, ha approvato il cosiddetto piano "salva-casa" con "misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica" proposto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Sul tavolo del governo anche il decreto unico su sport e scuola ("disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell'anno scolastico"), l'esame del disegno di legge in materia di "sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali" e una relazione del viceministro all'Economia Maurizio Leo sulla questione redditometro, tema che ha agitato negli ultimi giorni la maggioranza. 

Immediata la soddisfazione di Salvini, leader della Lega, sul piano salva-casa: "Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Approvato in in Consiglio dei ministri il decreto salva-casa".

"Tra le misure - riepiloga il vicepremier leghista -, l’inserimento nel criterio di edilizia libera per Vetrate Panoramiche Amovibili, tende e altre opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, l’ampliamento delle tolleranze costruttive ed esecutive, la semplificazione dell’accertamento di conformità eliminando la doppia conformità (che d’ora in poi verrà richiesta solo nei casi più gravi) e la fine del paradosso del silenzio rigetto, con l’introduzione del silenzio assenso: vale a dire che se l’Amministrazione non risponde, entro i termini prestabiliti, l'istanza si considera accettata. Viene semplificato inoltre li cambio di destinazione d'uso di singole unità immobiliari, nel rispetto delle normative di settore e di eventuali specifiche condizioni comunali".

"Un decreto di buonsenso - conclude la nota di Salvini - che regolarizza piccole difformità, liberando finalmente gli uffici comunali da milioni di pratiche edilizie e restituendo il pieno utilizzo degli immobili ai legittimi proprietari".

Parabole Alessandra Mussolini, lo strappo: addio Forza Italia e passa alla Lega

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Cdm Provincia di Trento, il governo impugna la legge sul terzo mandato: scontro con la Lega

tag

Ti potrebbero interessare

Alessandra Mussolini, lo strappo: addio Forza Italia e passa alla Lega

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Provincia di Trento, il governo impugna la legge sul terzo mandato: scontro con la Lega

Ilaria Salis, l'ultima sparata? "Tassare le case vuote"

Katharina Zeller, il "precedente" della madre con Mattarella

Della neosindaca di Merano Katharina Zeller, 39 anni e avvocata di madrelingua tedesca, si sta discutendo molto nel...

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Già ministro degli Esteri, presidente del Consiglio e commissario europeo, in ordine rigorosamente cronologico ch...
Francesco Damato

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...