CATEGORIE

Cacciari contro Brugnaro: "Una barzelletta deve dimettersi". Gira una voce clamorosa

martedì 23 luglio 2024

2' di lettura

Dopo quello giudiziario, è partito l'assalto politico a Luigi Brugnaro. E non sono i centri sociali a contestarlo con qualche chiassata, ma una personalità importante e influente come Massimo Cacciari, ex sindaco di centrosinistra di Venezia.

In ua intervista a Repubblica, il filosofo chiede ufficialmente un passo indietro all'attuale primo cittadino lagunare. "Non c'è dubbio" che Brugnaro debba dimettersi, "mi pare complicato portare avanti un'amministrazione in una simile situazione, senza penalizzare la città. Io certo non ne sarei capace: se lui la pensa in modo diverso, gli faccio i miei auguri".

Che vergogna la comitiva rossa delle "manette" che si aggira per l'Italia

Dalle gloriose Repubbliche marinare alle repubblichette della “forca e martello”. Ma cosa ci sta accadendo? ...

Cacciari non è sorpreso dall'intreccio tra affari privati e interessi pubblici, che sta emergendo dalle indagini che hanno coinvolto la giunta di centrodestra veneziana. "Per nulla. Il cosiddetto blind trust di Brugnaro è stato fin dall'inizio una barzelletta, per altro nota a tutti. Il punto resta l'impossibilità intrinseca di superare il conflitto di interessi - prosegue -. Un amministratore che guida una città in cui ha legittimi ma diffusi ed enormi interessi personali, è destinato a scontrarsi con il muro insuperabile del conflitto d'interessi".

Venezia, dopo l'inchiesta centri sociali e attivisti assaltano il palazzo del Comune

Spinte, discussioni, fischi, urla. E poi l’occupazione - con la forza - della Ca’Farsetti, sede del Consigli...

Ora, secondo il filosofo, potrebbero aprirsi orizzonti politici inediti: "Venezia e il Veneto, per ragioni diverse ma non estranee, sono a una svolta e possono entrare in una fase nuova. Spero che il centrosinistra non cada nella trappola di cavalcare la via giudiziaria. La politica si fa con le idee, con le persone e con i progetti, non con le inchieste delle Procure". E chissà che qualcuno nel cosiddetto campo largo, dopo il tutti-dentro a Roma sull'autonomia differenziata (tema assai sensibile, in Veneto) e le nostalgie prodiane, non possa ripensare proprio a Cacciari come candidato e perfetto specchietto per le allodole.

Brugnaro indagato: "Ho la coscienza pulita, farò la mia Via Crucis"

"Da parte mia so che ho la coscienza pulitissima, e lo dimostrerò nelle aule di giustizia, nelle sedi opport...

Segnali chiari Massimo Cacciari e il caso-Merz: "Si sfascia l'Europa, al voto subito"

La proposta Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Vergogna tedesca Massimo Cacciari sul caso AfD: "Un suicidio per la democrazia"

tag

Massimo Cacciari e il caso-Merz: "Si sfascia l'Europa, al voto subito"

Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Claudia Osmetti

Massimo Cacciari sul caso AfD: "Un suicidio per la democrazia"

Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

Fausto Bertinotti sotterra la sinistra: "Zero possibilità di rinascita"

"C’è qualche tentativo, generoso e importante, come i referendum e le tesi sul salario minimo, o alcun...

Elly Schlein cita Guerre Stellari. Ma se lo fa Trump...

Elly Schlein domenica scorsa ha compiuto quarant’anni. Tanti auguri, e che Dio ce la conservi a lungo alla segrete...
Pietro Senaldi

Capezzone: "Sul Corriere spunta il mostro. E ora come la mettiamo?"

"Sono quattro le piste di riflessione sui giornali in edicola oggi": così Daniele Capezzone apre la sua...

Pim Fortuyn, non scordiamo la lezione del leader di destra

Sembra ieri, e invece è passato tanto tempo: oggi, 6 maggio, sono trascorsi ventitré anni dall’assas...
Daniele Capezzone