CATEGORIE

L'ex leghista Reguzzoni entra in Forza Italia

di Enrico Paoli mercoledì 9 ottobre 2024

2' di lettura

Marco Reguzzoni, presidente dell’Associazione “I Repubblicani” ed ex leghista vicino a Umberto Bossi, entra ufficialmente in Forza Italia. In pratica si tratta della conclusione naturale di un percorso, visto che alle scorse europee l’ex esponente del Carroccio si era candidato da indipendente nelle liste azzurre. A dare l’annuncio dell’ingresso nel movimento di Reguzzoni, confermando la fase di espansione dei berlusconiani, Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale del partito in Lombardia e Letizia Moratti, europarlamentare e presidente della Consulta azzurra.

«Ho accettato questa proposta», afferma Reguzzoni, ex capogruppo del Carroccio alla Camera, «per dare seguito al percorso intrapreso alle europee e portare avanti gli ideali liberali e federalisti, da sempre il pilastro delle mie convinzioni. Sono convinto di poter dare il mio modesto contributo alle componenti interne a Forza Italia che si richiamano ai principi federalisti e liberali, lavorando nel solo partito del centrodestra in cui europeismo, federalismo e libertà si coniugano in modo moderno e positivo». Ad ogni modo «non rinnego nulla del percorso fatto in passato, anzi lo rivendico a testa alta, ma resto coerente con le mie idee di fronte a evidenti cambiamenti, legittimi sia chiaro, di altri movimenti politici», aggiunge.

«Reguzzoni ha una grande esperienza nella vita pubblica amministrativa, un coerente attaccamento ai valori liberali e federalisti, ma soprattutto un radicamento profondo nel nostro territorio», commenta Sorte, «per questi motivi ho fortemente voluto il suo ingresso in Forza Italia. Marco entra a far parte della squadra sul territorio e sono convinto che proseguiremo insieme l’ottimo lavoro iniziato in occasione delle elezioni europee, dove ha ricevuto oltre 8.000 preferenze». «Con Marco negli scorsi anni abbiamo condiviso tante battaglie per salvare e valorizzare Malpensa e abbiamo affrontato insieme una bella esperienza nella campagna elettorale per le Europee», chiosa la Moratti.

tag
marco reguzzoni

Addio Vittorio Sgarbi e Alessandra Mussolini, la strana coppia cola a picco: il verdetto delle urne

Serio? Tagadà, "le ammucchiate di Prodi": e il Pd Casu perde il controllo

La guerra per il Pirellone Lombardia, Maroni a Berlusconi: "Ride bene chi ride ultimo"

Ti potrebbero interessare

Vittorio Sgarbi e Alessandra Mussolini, la strana coppia cola a picco: il verdetto delle urne

Tagadà, "le ammucchiate di Prodi": e il Pd Casu perde il controllo

Claudio Brigliadori

Lombardia, Maroni a Berlusconi: "Ride bene chi ride ultimo"

Ignazio Stagno

Bossi: "Una settimana di merda. I miei figli sono raggirabili. Io non lascio la Lega"

Giulio Bucchi

Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

"Sì all'amore e sì a una giustizia giusta". E quale miglior occasione per dirlo se non un ma...

Famiglia nel bosco, la sciacallata della Piccolotti: "Il governo si sta preparando"

E' Avs la prima a tirare in causa il governo. «Gli avvocati della famiglia di Palmoli sono stati molto pi&ugra...
Claudia Osmetti

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

"Se ci saranno le primarie del centrosinistra, io mi candiderò". A dirlo è Ernesto Maria Ruffini...

Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Buone notizie per Fratelli d'Italia. Dopo la festa dei giovani di FdI, ecco che il primo sondaggio mostra un segno +...