CATEGORIE

Maurizio Landini, un disco rotto: lo sciopero generale è politico

di Michele Zaccardi domenica 20 ottobre 2024

2' di lettura

«Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci davanti a niente e a nulla». L’invocazione alla lotta risuona in Piazza del Popolo a Roma. Maurizio Landini attacca il governo e si dice pronto a giocare la carta dello sciopero generale. «Quando si tagliano i salari e l’occupazione, quando si incentiva la precarietà si sta riducendo la democrazia e la libertà dei cittadini del nostro Paese. Ed è quello che sta succedendo. Noi non siamo più disponibili a sopportare questo andazzo. Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci» dice il segretario della Cgil intervenendo dal palco della manifestazione dei metalmeccanici indetta dai sindacati a Roma. Insieme a lui, il leader della Uil, Pierluigi Bombardieri. Ma ci sono pure la segretaria dem Elly Schlein, che Landini abbraccia calorosamente, e il presidente di M5s Giuseppe Conte.

«La giornata di ieri e quella di oggi (venerdì e sabato per chi legge, ndr) non sono che l’inizio di una mobilitazione che intende proseguire anche oltre la finanziaria. Questo governo deve mediare con quella che è la società civile. Loro non rappresentano la maggioranza di questo Paese, e non rappresentano quelli che stanno tenendo in piedi questo Paese attraverso il lavoro e il fisco che pagano. Noi ci siamo rotti le scatole» aggiunge Landini. «Dalle mobilitazioni agli scioperi e anche i referendum, noi non ci fermeremo!». Il segretario della Cgil ha poi attaccato anche il titolare del Tesoro Giancarlo Giorgetti sulla tassa sulle banche. «Quando ho sentito che il ministro Giorgetti a nome del governo ha detto che nella legge di bilancio la grande novità sarebbe che i sacrifici li faranno le banche e non le persone, io mi sono chiesto se fosse sobrio. Perché io vorrei capire quale sarebbe il sacrificio richiesto dalla banche. Da quello che abbiamo letto e sentito non c’è nessuna tassazione in più sui profitti né per le banche né per coloro che hanno aumentato i profitti in questi anni» dichiara Landini.

Maurizio Landini insulta Giancarlo Giorgetti: "Mi sono chiesto se fosse sobrio"

Sproloqui firmati Maurizio Landini. Il contesto è la manifestazione indetta dei sindacati a piazza del Popolo a R...

Che interviene anche sullo scontro tra governo e magistratura sui centri per migranti in Albania. «Quello che sta succedendo in queste ore lo trovo gravissimo, lo voglio denunciare e mi assumo la responsabilità di quello che sto dicendo» premette Landini, prima di aggiungere: «Quando sento che un presidente del Consiglio e un vicepresidente del Consiglio, che hanno giurato sulla nostra Costituzione, pensano che è loro diritto attaccare frontalmente l’indipendenza della magistratura, perché sono stati eletti. Io dico che li dobbiamo fermare perché questa logica sta mettendo in discussione la democrazia». I centri per migranti costruiti in Albania, sottolienea Landini «non sono un vanto, per me come cittadino italiano è una vergogna».

La sinistra si accorge dell'auto e va in piazza con le tute blu

Nonostante la pioggia ieri la sinistra è nuovamente scesa in piazza. Ma almeno stavolta, non contro il governo, n...

tag
maurizio landini
cgil
sciopero generale

Serrata "illegittima" Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Sindacalisti allo sbando Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

Due facce FdI azzera Maurizio Landini: "Esulta per l'Imam? Ma... su cosa tace"

Ti potrebbero interessare

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Antonio Castro

Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

Redazione

FdI azzera Maurizio Landini: "Esulta per l'Imam? Ma... su cosa tace"

Redazione

Imam di Torino, la sinistra tocca il fondo: "Una casa e una nuova città per Shahin"

Alessandro Gonzato

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro

Cervia, il sindaco Pd Missiroli indagato per maltrattamenti alla moglie

Il sindaco Pd di Cervia è indagato per maltrattamenti alla moglie: l'ultima domenica prima di Natale regala c...

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

L’ultimo Consiglio europeo ha confermato la centralità del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Melon...
Mauro Zanon

Nel Pd chi ha idee diverse deve giustificarsi

Sono parole di buon senso quelle di Luigi Zanda, autore di una lettera pubblicata ieri da Repubblica nella rubrica di Fr...
Corrado Ocone