CATEGORIE

Bertinotti, choc contro Meloni: "Le avrei lanciato un oggetto contundente", insorge FdI

domenica 23 marzo 2025

2' di lettura

"Di fronte a questa trasgressione, io che sono un non violento, avrei lanciato un oggetto contundente contro la presidente del Consiglio, prendendola o non prendendola, questo va da sé, e facendomi espellere": Fausto Bertinotti, ospite di Massimo Gramellini a In altre parole su La7, lo ha detto a proposito dell'intervento di Giorgia Meloni, che in aula ha letto alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene dicendo che "quella non è la mia Europa". Cosa che ha scatenato le ire della sinistra, come si può ben vedere nel caso di Bertinotti e del suo linguaggio. 

Poco prima aveva spiegato che "la presidente è abituata a fare un discorso istituzionale all'apertura del dibattito e una trasgressione finale in cui si propone neanche come un leader di partito, ma come un leader di fazione. In questo caso, se stai parlando di un atto che è stato considerato fino all'altro ieri fondativo della Repubblica italiana, da tutti, compreso il Movimento sociale italiano, tu irrompi contro gli estensori del testo che stavano al confino".

Ventotene, i "100 Fantozzi del Pd": la corsa disperata per tornare a casa

Di fianco alla nave del Pd c’è il Circo Orfei, allestito al porto di Formia, in provincia di Latina. Il te...

Non si è fatta attendere la reazione, indignata, di Fratelli d'Italia. "Non conoscono la forza delle idee, ma solo quella della violenza. Nei salotti amici va in scena l'ennesimo attacco scomposto. Che pena, Bertinotti", ha commentato il partito di Giorgia Meloni. Una risposta è arrivata anche dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. "In un sabato italiano, mentre un ex presidente del Consiglio aggredisce verbalmente una giornalista, un ex presidente della Camera afferma (tra le risate dei presenti) che, se fosse stato in Aula, avrebbe lanciato un oggetto contundente contro il presidente del Consiglio. Tutto questo è la normalità per chi sbraita e piange istericamente tra i banchi dell'opposizione, per chi si sente offeso dalla semplice testuale lettura di un 'Manifesto'. La mia solidarietà alla giornalista Lavinia Orefici e al presidente Giorgia Meloni: la violenza della sinistra, anche quando è solo verbale, non può diventare normalità".

"Le avrei lanciato un oggetto contundente": Bertinotti contro Meloni, guarda qui il video

Prodi sbotta con l'inviata, "solidarietà, il tempo di qualche saggezza ritornerà": chi si schiera nel Pd

Un deputato del Pd ha mostrato solidarietà a Romano Prodi, accusato da una giornalista di Quarta Repubblica, ...

Giuseppe Conte, la vergogna contro Meloni: "Madre cristiana? Complice crimini di Gaza"

A testa alta Giorgia Meloni celebra l'Esercito Italiano: "Grazie a ciascuno di voi"

Parla il Doge Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

tag

Giuseppe Conte, la vergogna contro Meloni: "Madre cristiana? Complice crimini di Gaza"

Giorgia Meloni celebra l'Esercito Italiano: "Grazie a ciascuno di voi"

Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

Giorgia Meloni, premier-bis: ecco il suo piano

Fabio Rubini

Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

“Nel 164° anniversario della sua costituzione, desidero esprimere – a nome mio e del Governo – pro...

Giuseppe Conte, la vergogna contro Meloni: "Madre cristiana? Complice crimini di Gaza"

"Una mamma che setaccia una mezza busta di farina avariata trovata tra i rifiuti, fra gli insetti, nel tentativo di...

Giorgia Meloni celebra l'Esercito Italiano: "Grazie a ciascuno di voi"

In occasione del 164° anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano, il presidente del Consiglio Giorgi...

Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

Parla il Doge. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il presidente del Veneto Luca Zaia interviene su temi cent...