CATEGORIE

Papa Francesco, Schlein fa polemica: "Non merita ipocrisia"

mercoledì 23 aprile 2025

2' di lettura

"Merita il nostro ricordo e il nostro cordoglio, non merita l'ipocrisia di chi deporta migranti, nega l'emergenza climatica e nega le cure a chi non se le può permettere": la segretaria del Pd, Elly Schlein, lo ha detto a Montecitorio durante la commemorazione di Papa Francesco a Camere riunite, non riuscendo a non fare polemica contro il governo nemmeno in quest'occasione. 

La leader dem ha detto che la scomparsa del Pontefice "ci priva di una voce significativa che ha saputo interrogare credenti e non credenti". Poi ha aggiunto: "Oggi ci troviamo nel cuore delle istituzioni della Repubblica laica e antifascista: il modo migliore è coglierne il messaggio con coerenza. La nostra vicinanza come Pd, in questa dolorosa perdita, va alla comunità cattolica e a tutti coloro che vogliono portarne avanti l'impegno". Dichiarazioni, quelle di Schlein, che hanno subito scatenato dei brusii dai banchi del centrodestra. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:42325635]]

"Ha scelto sin dal suo nome di essere il papa degli ultimi - ha proseguito quindi la segretaria del Pd in aula - questo lo hanno ricordato in tanti. Ma non tutti con il coraggio di chiamarli per nome e di guardarli negli occhi come faceva lui. Poveri, vittime di guerra, migranti. Papa Francesco ha indicato con forza che la solidarietà è alla base della convivenza e della civiltà". E ancora: "Ha portato il respiro della periferia del mondo, lo sguardo attento verso gli ultimi, e una voce per la pace, per la giustizia sociale, per l'ambiente e per la dignità delle persone. Le sue parole hanno saputo attraversare le frontiere della fede raggiungendo credenti e non credenti, indicando un cammino di fratellanza, di solidarietà e di dialogo anche con altre religioni". 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:42317168]]

tutti a gaza Gaza, la sinistra per entrare chiede aiuto a Meloni: farsa completa

L'evento della discordia Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

L'editoriale La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

tag

Gaza, la sinistra per entrare chiede aiuto a Meloni: farsa completa

Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Fabio Rubini

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla lungimirante (sic) delegazione Pd-M5s-Avs che, ieri, da El-Arish, a una ventina di...
Claudia Osmetti

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Veleno e ancora veleno. "L’Italia deve sempre sedersi ai tavoli per far valere le sue proposte. Il problema d...

Nasce il partito della motosega

A 5 anni dalla fondazione dei Liberisti Italiani, il primo congresso del movimento di Andrea Bernaudo ha dato vita a un ...