Duro attacco di Alessandro Di Battista al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante l’ultima puntata DiMartedì, programma di approfondimento politico e sociale di La7, condotto da Giovanni Floris. Si discute del fatto che l'UE è pronta a rivedere l'accordo commerciale con Israele per violazione dei diritti umani nella striscia di Gaza. Hanno votato a favore 17 Paesi, l'Italia e la Germania invece no.
Di Battista ci va giù netto: "Meloni prende le distanze, perché non ha fatto niente dall'8 Ottobre, da quando è iniziato il genocidio in Palestina. E anche l'Unione europea non ha fatto niente: 17 pacchetti di sanzioni alla Russia, niente contro uno Stato terrorista e genocida come Israele. Oggi, evidentemente costretti dalle opinioni pubbliche, ho visto grandi manifestazioni nelle grandi città europee, alcuni leader europei hanno deciso di discutere dell'ipotesi di cancellare alcuni accordi con Israele. Neppure questo è stato accettato da parte di Giorgia Meloni e della Germania".
"Io - prosegue l'ex deputato del Movimento 5 Stelle - ricordo che Merz, il primo leader a cui ha telefonato dopo aver vinto le elezioni, vinto tra virgolette, è stato Netanyahu e fondamentalmente Giorgia Meloni sostiene politicamente il genocidio in Palestina. Questa è la realtà, perché avrebbe potuto fare tante azioni concrete, ha scelto il silenzio, la complicità, ha scelto la pavidità, il giustificazionismo peloso, ha scelto di mentire alla pubblica opinione e oggi fondamentalmente lei ha politicamente parlando le mani sporche del sangue dei bambini e dei neonati palestinesi”.
Israele, intanto, ha reagito duramente a questi provvedimenti, attraverso il portavoce del ministero degli Affari esteri israeliano, Oren Marmorstein: “Respingiamo categoricamente la direzione dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Kaja Kallas, che riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele sta affrontando e incoraggia Hamas a restare fedele alle sue posizioni". La negazione degli aiuti umanitari ai palestinesi ha scatenato la reazione del premier britannico Starmer, che dalla Camera dei Comuni ha tuonato: "Non possiamo permettere che la popolazione di Gaza muoia di fame".
Alessandro Di Battista contro Meloni, guarda qui il video di DiMartedì su La7