CATEGORIE

DiMartedì, Di Battista insulta Meloni: "Mani sporche di sangue"

L'ex deputato M5s su Gaza: "La premier ha scelto di stare zitta e mentire alla pubblica opinione"
di Roberto Tortora mercoledì 21 maggio 2025

2' di lettura

Duro attacco di Alessandro Di Battista al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante l’ultima puntata DiMartedì, programma di approfondimento politico e sociale di La7, condotto da Giovanni Floris. Si discute del fatto che l'UE è pronta a rivedere l'accordo commerciale con Israele per violazione dei diritti umani nella striscia di Gaza. Hanno votato a favore 17 Paesi, l'Italia e la Germania invece no. 

Di Battista ci va giù netto: "Meloni prende le distanze, perché non ha fatto niente dall'8 Ottobre, da quando è iniziato il genocidio in Palestina. E anche l'Unione europea non ha fatto niente: 17 pacchetti di sanzioni alla Russia, niente contro uno Stato terrorista e genocida come Israele. Oggi, evidentemente costretti dalle opinioni pubbliche, ho visto grandi manifestazioni nelle grandi città europee, alcuni leader europei hanno deciso di discutere dell'ipotesi di cancellare alcuni accordi con Israele. Neppure questo è stato accettato da parte di Giorgia Meloni e della Germania".

Di Battista e Friedman, roulette russa da Floris

Immaginate la scena: Vladimir Putin che fa sedere Alessandro Di Battista e Alan Friedman allo stesso tavolo, li invita (...

"Io - prosegue l'ex deputato del Movimento 5 Stelle - ricordo che Merz, il primo leader a cui ha telefonato dopo aver vinto le elezioni, vinto tra virgolette, è stato Netanyahu e fondamentalmente Giorgia Meloni sostiene politicamente il genocidio in Palestina. Questa è la realtà, perché avrebbe potuto fare tante azioni concrete, ha scelto il silenzio, la complicità, ha scelto la pavidità, il giustificazionismo peloso, ha scelto di mentire alla pubblica opinione e oggi fondamentalmente lei ha politicamente parlando le mani sporche del sangue dei bambini e dei neonati palestinesi”.

Israele, intanto, ha reagito duramente a questi provvedimenti, attraverso il portavoce del ministero degli Affari esteri israeliano, Oren Marmorstein: “Respingiamo categoricamente la direzione dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Kaja Kallas, che riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele sta affrontando e incoraggia Hamas a restare fedele alle sue posizioni". La negazione degli aiuti umanitari ai palestinesi ha scatenato la reazione del premier britannico Starmer, che dalla Camera dei Comuni ha tuonato: "Non possiamo permettere che la popolazione di Gaza muoia di fame". 

Alessandro Di Battista contro Meloni, guarda qui il video di DiMartedì su La7

A Jenin Israele, spari in Cisgiordania davanti ai diplomatici (uno italiano): insorge Tajani

Polemiche inutili Il giusto "no" dell'Italia al piano pandemico dell'Oms

Come stanno le cose Ucraina, negoziati di pace: Meloni ha il sì del Papa

tag

Ti potrebbero interessare

Israele, spari in Cisgiordania davanti ai diplomatici (uno italiano): insorge Tajani

Il giusto "no" dell'Italia al piano pandemico dell'Oms

Giovanni Sallusti

Ucraina, negoziati di pace: Meloni ha il sì del Papa

Fausto Carioti

DiMartedì, la sindacalista Eliana Como trascende: "Quando detesto di più la Meloni"

Roberto Tortora

Katharina Zeller, "non mi piace molto": altro sfregio al tricolore, il video

"Preferisco usare altri simboli, a parte che il tricolore non è una cosa che mi piace molto…": a...

Il giusto "no" dell'Italia al piano pandemico dell'Oms

...
Giovanni Sallusti

Mirko Tremaglia, il nipote spiana la sinistra: "Lasciate stare i morti"

Mirko Tremaglia arruolato dalla sinistra. Accade in Aula alla Camera, dove si assiste a un vero e proprio scontro tra ma...

Sindaco di Sorrento arrestato, il ruolo di "Lello il Sensitivo"

Appalti, mazzette nel ristorante e... sensitivi. Sempre più imbarazzante politicamente e non solo la vicenda di M...