La classifica del gradimento di sindaci e governatori proposta da Il Sole 24 Ore parla chiaro: è un sostanziale dominio del centrodestra. Gli amministratori più amati dagli italiani sono principalmente quelli espressi dalle forza di maggioranza.
Una circostanza che, però, sembra sfuggire ad Elly Schlein. Mentre non sfugge, affatto, a Fratelli d'Italia. Infatti l'account X ufficiale del partito di Giorgia Meloni ci tiene a ricordare una dichiarazione della segretaria del Pd, datata 12 settembre 2024, quando affermava: "Il mio lavoro è ricucire il rapporto con il nostro popolo". Un lavoro che, ad ora sembra però essere miseramente fallito.
Già, il Pd targato Elly si batte su questioni lontanissime dalle vere necessità del popolo, si pensi alla deriva woke, all'immigrazionismo spinto, alla caccia al fascista immaginario e via discorrendo.
E questo distacco tra Pd e il "popolo", FdI lo ricorda alla Schlein rilanciando proprio un titolo di Libero. Titolo di oggi, martedì 8 luglio, che recita: "Crolla il mito della sinistra. I sindaci e i governatori più amati dagli italiani sono di centrodestra". A corredo, di suo pugno, FdI aggiunge nel lancio del post: "Cara Elly, prima dovresti trovare il popolo. Perché oggi sta con chi dimostra credibilità, serietà e capacità di governare. Tre cose che tu e il tuo partito avete perso da tempo". Colpita e affondata.
Cara Elly, prima dovresti trovare il popolo. Perché oggi sta con chi dimostra credibilità, serietà e capacità di governare. Tre cose che tu e il tuo partito avete perso da tempo. pic.twitter.com/TpHxTC7XHf
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) July 8, 2025