Dopo il fake della foto del bimbo di Gaza che "muore di fame" - in realtà in Italia dallo scorso 11 giugno e malato di fibrosi cistica-, ecco che contro Il Fatto Quotidiano piove un'altra fragorosa smentita. E anche in questo caso è Fratelli d'Italia ad aprire il fuoco. Già, perché come sempre è il partito di Giorgia Meloni a finire al centro dei retroscena di Marco Travaglio. Ma in questo caso il retroscena sarebbe falso.
"Oggi su Il Fatto Quotidiano Giacomo Salvini lancia una rubrica di fantasy gossip", tuona in una nota il responsabile comunicazione dí Fratelli d'Italia, Andrea Moi. "In evidente stato di difficoltà per mancanza di informazioni - riprende - il giornalista de Il Fatto si inventa di sana pianta una presunta riunione segreta per cambiare la comunicazione di Fratelli d'Italia. In mezzo ci sono agenzie americane, oscuri strateghi, malefici piani di manipolazione di massa. Siamo a cavallo tra un appassionante romanzo ucronico e un articolo di gossip sull'onda di Temptation Island". "Ci complimentiamo per l'improvvisazione e lo ringraziamo per la rinnovata attenzione. Aspettiamo il sequel!", conclude Moi picchiando durissimo.
Il riferimento di Moi è all'articolo pubblicato oggi, domenica 27 luglio, sul Fatto Quotidiano a pagina 6. Il titolo: "Meloni cambia immagine: buona, pop e moderata". Nel testo si racconta di un fantomatico vertice per la comunicazione per il 2027 e di alcune idee sul tavolo, ancor più fantomatiche. Tra queste, una comparsata a Sanremo oltre a un pool di cronisti sull'aereo di Stato. A condire il retroscena seccamente smentito vertici carbonari, piani per manipolare la popolazione e, ovviamente, la manina dello zio Sam, ossia un ruolo per alcune agenzie americane. Come no...