Insulti a Matteo Piantedosi. I manifestanti del corteo a favore del Leoncavallo, arrivato in Piazza Duomo a Milano, hanno lanciato cori di insulti contro il ministro dell'Interno. Non solo, perché i partecipanti hanno anche lanciato uova e petardi contro le forze dell'ordine. Atteggiamenti subito condannati dal centrodestra. Prima tra tutte è stata Giorgia Meloni a esprimere "piena solidarietà alle Forze dell'ordine, costrette oggi a Milano a subire lanci di uova, petardi e insulti da parte di antagonisti che manifestavano per uno stabile sgomberato perché occupato abusivamente".
E ancora: "Il governo continuerà a sostenere le donne e gli uomini in divisa e ad andare avanti a testa alta, per garantire legalità e sicurezza in ogni angolo d'Italia. Gli inaccettabili insulti al ministro Piantedosi, a cui va la nostra solidarietà, non fermeranno il nostro lavoro per combattere le zone franche per troppi anni tollerate e ripristinare la legge dove è violata".
A farle eco Ignazio La Russa: "Esprimo, a nome mio personale e del Senato della Repubblica, sincera e affettuosa solidarietà e vicinanza al ministro Matteo Piantedosi e alle Forze dell’ordine, fatti oggetto di insulti e attacchi durante il corteo di oggi a Milano in difesa del centro sociale Leoncavallo. Disordini e lancio di petardi e di uova contro servitori dello Stato non sono mai accettabili e vanno condannati con fermezza. Sarebbe opportuno che tutti prendessero le distanze da quanto avvenuto e che nulla ha a che fare con una manifestazione di dissenso. Alle donne e agli uomini in divisa impegnati quotidianamente a garantire la nostra sicurezza e la legalità, rinnovo la mia profonda gratitudine", ha commentato il presidente del Senato sui social.