CATEGORIE

Report, Agostino Ghiglia: "Sono stato pedinato, pronto a denunciare"

di Redazione lunedì 27 ottobre 2025

2' di lettura

Agostino Ghiglia, membro del Garante per la Protezione dei Dati Personali, si dice profondamente provato dalla vicenda che lo ha visto protagonista di un video diffuso dalla trasmissione Report. Nel filmato, Ghiglia viene ripreso mentre entra nella sede nazionale di Fratelli d’Italia poco prima che l’Autorità, da lui stesso presieduta in quel momento, infliggesse una multa al programma Rai per violazioni della privacy. In un’intervista a La Repubblica, Ghiglia esprime forte disagio per essere stato seguito e filmato senza che gli autori si qualificassero, annunciando l’intenzione di sporgere denuncia. “Sono molto provato da questa vicenda. Mi ha molto colpito il fatto di essere seguito. Lo può fare la magistratura e, ovviamente, ha il diritto di farlo. In tutti gli altri casi, però, è diverso”. E ancora: “Lo farò”, afferma in riferimento alla denuncia. “Non posso sapere chi l’ha fatto. Quando in passato qualche giornalista si è qualificato, ho risposto. Di solito non fuggo, basta mostrarsi”.Ghiglia, che è anche giornalista, richiama il codice deontologico della professione, sottolineando l’obbligo per i cronisti di identificarsi.

“Io sono giornalista, conosco il codice deontologico, so che i cronisti dovrebbero qualificarsi. Il bilanciamento tra il diritto alla riservatezza e quello di stampa è delicatissimo. Non si può affrontare dicendo: è bianco, è nero. Spesso le cose sono grigio perla”. Riguardo alla visita nella sede di FdI, la considera del tutto legittima e priva di implicazioni istituzionali: “per me è naturale che non fosse inopportuno. Ho parlato con Italo Bocchino, abbiamo discusso dei nostri rispettivi libri”. In quell’occasione, “ho incrociato Arianna Meloni, ci siamo salutati. Siamo amici da anni”. Ghiglia tiene a precisare di non aver mai discusso di provvedimenti dell’Autorità con nessuno: “mai parlato dei nostri provvedimenti con alcuno. L’autorità svolge con serietà il proprio lavoro. Lo facciamo tutti noi. Con imparzialità. Anche l’ex presidente Soro ha un passato in Parlamento (nel Pd, ndr). Siamo stati designati. Ma questo non cambia le cose rispetto a come assumiamo le nostre decisioni. Poi, se si vuole ricamare sul nulla, per carità, fate pure”.

Ranucci dopo l'attentato diventa idolo delle toghe

«Io non voglio che ritirino le querele contro di me, io voglio vincere sul campo, non per assenza di giocatori. Pe...

Intervistato anche dal Corriere della Sera, Ghiglia ribadisce la trasparenza del suo operato e del provvedimento adottato contro Report: “tutto si è svolto nella massima trasparenza”. Sul merito della sanzione, si limita a rimandare all’esito ufficiale: "Per tutto ciò che riguarda il provvedimento, mi rifaccio all’esito del medesimo. La questione ha riguardato il delicato rapporto tra il diritto di cronaca e la tutela del diritto alla riservatezza di cui all’articolo 15, oggetto quest’ultimo di svariate pronunce della giurisprudenza costituzionale. Ad ogni modo, le illazioni e talune ricostruzioni sono irrilevanti".

Ranucci riparte con l'assalto a Fdi

Dopo l’attentato, Ranucci torna in tv. E lancia un nuovo assalto anti-governativo. Anzi contro Fratelli d’It...

tag
report
sigfrido ranucci

Colleghi Sigfrido Ranucci, Rula Jebreal farnetica: "La bomba sull'auto come i palestinesi uccisi"

Report nel mirino Sigfrido Ranucci si lamenta, ma la multa per il caso-Boccia è sacrosanta

Report nel mirino Sigfrido Ranucci, Federica Corsini: "Mi ha umiliato"

Ti potrebbero interessare

Sigfrido Ranucci, Rula Jebreal farnetica: "La bomba sull'auto come i palestinesi uccisi"

Redazione

Sigfrido Ranucci si lamenta, ma la multa per il caso-Boccia è sacrosanta

Pieremilio Sammarco*

Sigfrido Ranucci, Federica Corsini: "Mi ha umiliato"

Redazione

Ranucci, Giovanni Minoli: "Applausi e urla, l'Anm mi fa impressione"

Redazione

Meloni, "perché è giusto l'intervento sulle banche": la rivelazione a Vespa

"Se su 44 miliardi di profitti nel 2025 ce ne mettono a disposizione circa cinque per aiutare le fasce più d...
Redazione

Chiara Appendino? Si dimette contro Conte ma poi lo vota: una farsa grillina

"In questi giorni la nostra comunità è chiamata a esprimersi con il voto, e l’ho fatto anch&rsq...
Redazione

M5s, Danilo Toninelli irride Giuseppe Conte: "Una farsa"

Un tempo fu "democrazia diretta", almeno così sostenevano senza il timore di cadere nel ridicolo. Oggi,...
Andrea Tempestini

Eugenio Giani, il sospetto sulla foto nel bosco: travolto dalle critiche

Nemmeno il tempo di farsi eleggere e subito c’è una discussione intorno al riconfermato governatore della T...
Roberto Tortora