Nemmeno il tempo di farsi eleggere e subito c’è una discussione intorno al riconfermato governatore della Toscana, Eugenio Giani. Già in campagna elettorale gli era capitato di far confusione sui confini della regione che amministra. Ospite di “Un giorno da pecora” su Radio 1, infatti, Giani aveva indicato la Lombardia tra le regioni confinanti con i territori toscani ed era stato oggetto di sfottò. Adesso il tema è diverso, decisamente più… autunnale. Il governatore, infatti, domenica pomeriggio ha postato sul proprio profilo Facebook una foto di sé stesso, ritratto di tutto punto in giacca e cravatta nel bel mezzo di un bosco. Il copy del post recita: “I colori dell’autunno sul Monte Amiata raccontano la bellezza autentica della nostra Toscana”.
Ora, a vedere la fotografia con la sua figura in netto primo piano rispetto allo sfondo, il sospetto che questa immagine sia stata taroccata con intelligenza artificiale c’è ed è forte. Resta da capire il perché sia stata creata e a che scopo. Nel frattempo, gli utenti che l’hanno vista non hanno potuto riempire la sua bacheca di prese in giro. C’è, infatti, chi scrive: “È fatto malissimo questo fotomontaggio, dai”. E uno ci va pesante: “Che bel fotomontaggio, fa pietà come tutto del resto”. Un altro invece: “Queste foto sono meme già pronti”. Uno ancora non si risparmia: “È uno scherzo....se fosse andato veramente in giacchetta in quel bosco solo per farsi fare una foto senza aver la campagna elettorale attiva sarebbe veramente un ....Genio!”.
Uno, infine, commenta così: “Favoloso, mia figlia alle elementari creava meglio questo fotomontaggio”. Evidentemente il presidente si è fatto prendere la mano, visto che il suo operato politico ha sempre incluso iniziative riguardanti l'ambiente e la silvicoltura, come l'investimento di circa 1,35 milioni di euro per gli operai forestali, oltre a eventi di carattere ambientale. Stavolta, però, potrebbe aver esagerato, a lui il compito di smentire questa ipotesi.