Da opposizione a coalizione di governo? Prima a sinistra farebbero bene a fare pace almeno sul programma. Non solo la politica estera divide il Pd e il Movimento 5 Stelle, a partire dall'Ucraina, ma pure quella fiscale. Di fatto, i due capisaldi che reggono un esecutivo.
A L'aria che tira, è Giuseppe Conte in persona a smentire clamorosamente i desiderata di Elly Schlein. "Siamo in totale emergenza ed è un'emergenza per le imprese, per le famiglie super tassate, per la perdita del potere d'acquisto, e un'emergenza sicurezza nelle nostre strade, nelle nostre città, nelle nostre periferie sono tre emergenze che dobbiamo risolvere adesso con la legge di bilancio - sottolinea il leader dei 5 Stelle, in collegamento con David Parenzo da Pomigliano d'Arco, insieme al candidato governatore in Campania Roberto Fico -. Allora la soluzione può essere anche questa di una super patrimoniale che ha un grande favore da questo sondaggio".
La polemica contro Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti si trasforma subito però in una "bastonata" alla segretaria democratica: "Però - aggiunge infatti - tenga conto che poi se andiamo a 'cubare', io l'ho valutata, lo confesso, anche da presidente del Consiglio, alla fine non è risolutiva. Perché questi grandi patrimoni super tassati non daranno grandi risorse da riutilizzare per l'emergenza che abbiamo oggi". Tanti saluti a Elly, insomma, che vorrebbe copiare alla velocità della luce Zohran Mamdani, il sindaco islamista, socialista e tassarolo di New York.
Landini, la proposta Cgil: "Patrimoniale", chi vogliono colpire ora
Sciopero e patrimoniale sono i due unici argomenti programmatici di Maurizio Landini. Calato sul tavolo l'asso della..."Dobbiamo alleggerire - ha ribadito Conte a proposito della manovra finanziaria del Governo - il taglio delle tasse. Dobbiamo incrementare l'assegno unico per le famiglie. Dobbiamo allargare la no tax area. Per le imprese occorre un piano industriale, abbiamo una legge di bilancio in cui non c'è un piano industriale, non c'è un piano sanitario. Ritorniamo a incentivare le imprese che innovano, le imprese che garantiscono occupazione".
Conte smentisce Schlein: guarda qui il video di L'aria che tira su La7
Sarà rimasto deluso anche Nicola Fratoianni, che negli stessi minuti in cui Conte parlava a La7 predicava l'esatto opposto parlando con i cronisti a margine della conferenza stampa di Avs sulle proposte per il Mezzogiorno: "Noi veramente proponiamo la patrimoniale da sempre: è una proposta che Alleanza Verdi Sinistra ha messo in campo a lungo in solitudine. Se oggi si allarga il quadro delle forze politiche che sostengono la tassazione delle grandi ricchezze, e sono d'accordo su questa proposta noi siamo ben felici", gongolava il deputato rossoverde, leader di Sinistra italiana.
Avs, no agli sfratti rapidi? Clamoroso: quante case ha Luana Zanella
Dove c’è Salis c’è casa: sì, quella degli altri. Il governo vuole sfrattare più ..."Certo siamo per un'iniziativa che guardi al resto dell'Europa ma innanzitutto guardi a questo Paese e poi certo benissimo una patrimoniale anche di natura europea. Ma intanto pensiamo a questo Paese, perché in Italia ci sono enormi ricchezze che si sono accumulate, ci sono gli extraprofitti delle grandi aziende: bisogna insomma redistribuire la ricchezza".
Elly Schlein trascina a fondo il Pd: "Chi voglio tassare"
Elly Schlein pronta a copiare Zohran Mamdani. Il neo sindaco di New York non ha fatto in tempo a vincere le elezio..."Questa non è una proposta di sinistra, è una proposta di buon senso di fronte alla povertà che si allarga - conclude Fratoianni -. Perché c'è qualcosa che non va quando la ricchezza si distribuisce in modo indecentemente ineguale. Si tratta di riequilibrare, non si tratta di immaginare furti nelle tasche di nessuno o di impoverire nessuno non c'è nessuna invidia sociale solo buon senso e bisogno di giustizia sociale".




