CATEGORIE

Piantedosi contro i pm di Torino: "Askatasuna? Per loro non si può sgomberare"

giovedì 11 dicembre 2025

2' di lettura

L'Europa ha dato ragione all'Italia e approvato nuove norme sui migranti. Tra queste - spiega Matteo Piantedosi - "un migliore controllo delle frontiere, una più concreta solidarietà tra i Paesi nel sostenere il peso migratorio, la deterrenza degli hub per i rimpatri in aree extra Ue, criteri per il riconoscimento dell'asilo più aderenti alla nobiltà originaria dell'istituto, rimpatri più veloci in paesi ritenuti sicuri: sono i capisaldi della linea italiana che ora è stata sposata in pieno a livello europeo". Il ministro dell'Interno lo definisce "un completo cambio di prospettiva sul fronte del contrasto rigoroso all'immigrazione irregolare". 

Il motivo è chiaro: "Eravamo inermi e inerti rispetto ai flussi irregolari mentre ora con le nuove regole, che stiamo contribuendo in maniera determinante a riscrivere, possiamo affrontare un tema così complesso tenendo insieme gli obblighi umanitari di accoglienza con le altrettanto importanti esigenze di sicurezza". E anche i centri in Albania voluti dal governo Meloni vanno in questa direzione. Almeno se "alcuni pronunciamenti giudiziari" non mettono i bastoni tra le ruote. "Adesso - si confida il titolare del Viminale al Messaggero - confidiamo al più presto di poter utilizzare la restante parte dei centri anche e soprattutto per le innovative 'procedure accelerate di frontiera', il punto di forza e la vera novità tra le misure di contrasto all'immigrazione irregolare. Con queste procedure, infatti, avremo decisioni più rapide su chi può entrare in Europa e chi va rimpatriato subito, evitando che il soggetto entri da noi e magari se ne perdano le tracce".

Da qui la stoccata a Pd e compagni: "Il rimpatrio dei migranti irregolari che non hanno diritto a rimanere in Italia dovrebbe essere un obiettivo condiviso da tutti, perché ha un riflesso positivo sulla legalità e sulla sicurezza delle nostre città. Così peraltro avviene in molti altri Paesi occidentali, senza distinzioni di orientamento politico tra governi in carica. Non serve a nulla sposare orientamenti movimentisti e ideologici che propugnano l'accoglienza generalizzata di chiunque voglia trasferirsi da noi, contrastando il rimpatrio perfino di chi commette gravi delitti".

Torino, la Polizia accusa il Pd: "Coprono i violenti"

«Ringraziamo il sindaco di Torino che ancora permette a questi criminali di restare nella loro base operativa a pr...

Anche in Italia alcune situazioni minacciano l'ordine pubblico. È il caso di Askatasuna, il centro sociale di Torino. "Per uno Stato di diritto un immobile occupato si può sgomberare con la forza pubblica solo su decisione giudiziaria o soprattutto perché lo rivendica la proprietà. Nel caso in questione, il Comune di Torino non reclama la liberazione dell'Immobile e la magistratura torinese ha pubblicamente dichiarato che non ci sono i presupposti per sgomberare". Insomma, ancora una volta toghe e sinistra fanno barricate. 
 

tag
askatasuna
albania
europa
matteo piantedosi

Prospettive pericolose L'Italia sta diventando il centro di raccolta dei violenti

Dibattito sul futuro dell'Ue L'Europa applaude se Draghi la critica, ma se lo fa Donald...

A volte ritornano Ong, la sparata di Giorgia Linardi contro il governo: "Stato tecnocratico di polizia"

Ti potrebbero interessare

L'Italia sta diventando il centro di raccolta dei violenti

Pietro Senaldi

L'Europa applaude se Draghi la critica, ma se lo fa Donald...

Antonio Socci

Ong, la sparata di Giorgia Linardi contro il governo: "Stato tecnocratico di polizia"

Torino, la Polizia accusa il Pd: "Coprono i violenti"

Simona Pletto ed Enrico Paoli

Elly Schlein si smentisce da sola: cosa votò nel 2017, che figuraccia...

Era il lontano 2017 quando Elly Schlein votava a favore di ciò che oggi il suo partito critica. Più nel de...

Giuseppe Conte, "farisei e anime belle": la sinistra deflagra

"Vedo che alcune anime belle si meravigliano delle mie dichiarazioni di oggi. Mi sono limitato a fotografare con ra...

L'Aria che tira, Bonelli contro Conte: "Non condivido"

"Lasciare le trattative a Trump?": il portavoce dei Verdi Angelo Bonelli si schiera contro il leader del Movim...
Redazione

Giorgia Meloni a Domenica In, la crisi isterica della sinistra? Oggi possono solo tacere

La sinistra non sbaglia un colpo. Avete presente di quel famoso collegamento tra Giorgia Meloni e Domenica In - era il 2...
Andrea Carrabino