CATEGORIE

Bankitalia, il dossier FdI: "L'oro è del popolo. Dentro Palazzo Koch capitali stranieri rischiosi"

giovedì 11 dicembre 2025

2' di lettura

Fratelli d’Italia non molla sull’oro di Bankitalia: il centro studi del partito ha infatti redatto un dossier che torna a sollevare dubbi e richieste di chiarimento sulla proprietà delle riserve auree. Giorgia Meloni e i suoi non intendono mollare la presa in vista della prossima manovra. 

Il testo riservato - che porta l’impronta politica e analitica dell’area di studio meloniana e di cui per primo ha dato conto Corriere.it - segnala esplicitamente la presenza, all’interno della compagine che detiene il capitale della banca, di "gruppi stranieri": una circostanza che, secondo quanto messo nero su bianco, complica la questione della titolarità delle riserve e rende urgente una norma che levi ogni ambiguità. Il papello descrive quindi chi sono i soggetti coinvolti, il loro status giuridico e il potenziale impatto politico-economico nel caso in cui attori privati, anche con partecipazioni estere, avanzassero pretese o rivendicazioni sulle scorte auree.

Nel documento il centro studi FdI rimarca con nettezza che la semplice formula retorica non basta: "Affermare che la proprietà delle riserve auree di Bankitalia è del popolo italiano non serve a nulla è FALSO". Con queste parole il gruppo di analisi respinge l’idea che una presa di posizione in via di principio sia sufficiente a risolvere una questione che, per FdI, ha profili giuridici e proprietari concreti da disciplinare.

Bce, l'assurdo stop sull'oro di Bankitalia

Altolà della Bce sull'emendamento di Fratelli d'Italia sulle riserve dell'oro di Bankitalia. Ma il pa...

La nota dettaglia la composizione del capitale sociale della Banca d’Italia e ricorda che si tratta di azionisti molto diversi tra loro: "Il capitale della Banca d’Italia, comprese quindi le riserve auree, è detenuto da banche, assicurazioni, fondazioni, enti ed istituti di previdenza, fondi pensione ecc. aventi sede legale in Italia. In molti casi si tratta di soggetti privati, alcuni dei quali controllati da gruppi stranieri". Il richiamo ai soggetti con controllo estero viene esposto nel dossier come elemento di rischio politico, perché introduce fattori esterni nella gestione di un bene strategico per la sovranità nazionale.

Queste, insomma, le ragioni su cui fonda la proposta. Secondo FdI serve una disposizione chiara e vincolante che definisca la titolarità delle riserve per evitare contenziosi o rivendicazioni da parte di privati. Il dossier sintetizza tale preoccupazione con queste parole: "L’Italia non può correre il rischio che soggetti privati rivendichino diritti sulle riserve auree degli italiani. Per questo c’è bisogno di una norma che faccia chiarezza sulla proprietà. Inoltre, sul sito della Banca d’Italia si afferma che l’oro è di 'proprietà dell’istituto'. Un motivo in più per esplicitare che le riserve auree sono di proprietà di tutti gli italiani", concludono dalle parti di FdI.

Moody's promuove l'Italia? "Male", il delirio del M5s contro Giorgia Meloni

Solitamente parca con il nostro Paese venerdì notte l’agenzia di rating americana Moody’s ha promosso...

tag
bankitalia
giorgia meloni
fdi
oro

Il riconoscimento Giorgia Meloni riceve il Premio Thatcher

I regali di Natale Giorgia Meloni, all'asta i regali di Natale: c'è anche una scarpa pitonata con tacco d'oro

Il costo dell'ossessione Cucina italiana? Fornero rosica e rimedia una figuraccia: "Meloni..."

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni riceve il Premio Thatcher

Giorgia Meloni, all'asta i regali di Natale: c'è anche una scarpa pitonata con tacco d'oro

Cucina italiana? Fornero rosica e rimedia una figuraccia: "Meloni..."

Meloni riceve il presidente della Repubblica del Mozambico

Giorgia Meloni riceve il Premio Thatcher

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni la protagonista più attesa della prima edizione dei Margaret Thatcher ...

Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia". Tajani replica: "Sollecitazioni positive"

Nel consueto appuntamento natalizio con la stampa, Pier Silvio Berlusconi ha nuovamente pungolato Antonio Tajani, il vic...

Giorgia Meloni, all'asta i regali di Natale: c'è anche una scarpa pitonata con tacco d'oro

Tutto all'asta: Giorgia Meloni ha deciso di dar via i regali ricevuti nelle visite all’estero. L’operazi...

Open Arms, rinviata l'udienza in Cassazione. La battuta di Salvini

La vicenda giudiziaria sul caso Open Arms entra in una nuova fase con il rinvio dell’udienza della Corte di Cassaz...
la redazione