CATEGORIE

Bernini smonta i collettivi: "Siete dei poveri comunisti"

di Francesco Storace venerdì 12 dicembre 2025

3' di lettura

 Sono studenti di sinistra? Quindi, contestano. E lo fanno nella piazza della destra, ad Atreju. Il contestato è la ministra Anna Maria Bernini, i perditempo erano universitari – pochini – senza nulla da fare, gli applausi tutti dei partecipanti alla manifestazione in direzione della rappresentante del governo. I ragazzotti se ne sono dovuti tornare a casa sbeffeggiati dal cult «siete poveri comunisti», copyright Silvio Berlusconi, pronunciato al loro indirizzo proprio dalla Bernini. Una giornata un po’ così, turbata nemmeno tanto dai soliti urlatori rossi. A parti opposte non accade mai e chissà se qualche sociologo ci spiegherà mai il perché.

BOTTA E RISPOSTA
Quel che è successo è presto detto. I pochissimi eroici studenti dell’Udu (Unione degli universitari) si sono alzati durante l’intervento del ministro. E mentre gli studenti hanno urlato al ministro «non ce la facciamo più, con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno», in merito alla facoltà di Medicina, la Bernini ha risposto: «Sapete come diceva il presidente Berlusconi? Siete sempre dei poveri comunisti. Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità». Non solo. La ministra è poi scesa dal palco andando a parlare con gli studenti: «Stavate meglio pagando 30mila euro? Ho investito 9,4 miliardi sull’università e oltre 800 milioni sulle borse di studio. Questa degli studenti è la strategia del caos: parlano ma non ascoltano. Comincio a preoccuparmi quando qualche partito politico fa loro eco». Il che è regolarmente successo con gli strepiti di Pd, M5s e Avs, pronti a reclamare le dimissioni (ieri era il suo turno, evidentemente...). Ma certo la Bernini non fa passi indietro: «Ho ascoltato» gli studenti «loro non hanno ascoltato me, il problema è che hanno cominciato a contestarmi prima ancora che io iniziassi a parlare.

Bologna, l'università "vietata" ai militari

Bologna, la rossa anzi rossissima Bologna. Dove i centri sociali spadroneggiano, al punto che il sindaco chiede al Vimin...

Sono scesa tra il pubblico, ho raccolto le loro domande. Sono risalita sul palco e ho risposto. Le contestazioni devono avere dei contenuti non devono essere solo slogan vuoti». E ancora: «Come si fa a rispondere agli slogan? – si è chiesta la ministra - io sto facendo una riforma seria con delle domande serie che formeranno medici seri». «Non possiamo penalizzare gli studenti, tutto quello che ci sarà da fare sarà fatto perché il nostro obiettivo è quello di valorizzare il ruolo di studenti che per la prima volta da 25 anni entrano tutti a formarsi dentro le università - sottolinea Bernini quindi ascolto chiunque, il tema è che per governare bisogna avere il coraggio di decidere». E quindi la notizia: «Saranno riempiti tutti i posti della graduatoria di medicina: 24mila posti saranno coperti sulla base delle valutazioni di merito perché le domande sono serie. Non vogliamo una sanatoria», assicura la Bernini, ma «la naturale evoluzione di una riforma che deve aspettare di arrivare a tutte le fasi di attuazione». Come accennato non potevano mancare le urla – da casa – della politica di opposizione. Ecco Elisabetta Piccolotti di Avs: «Bernini si permette anche di sfottere gli studenti che la contestano, di dire che sono inutili, di chiamarli “poveri comunisti”. Ma come si permette? Pensa di poter giocare alla politicante con la vita delle persone? Dovrebbe piuttosto chiedere scusa a tutti gli studenti e dimettersi». Immancabile, ovviamente, non c’è ministro che per loro possa salvarsi.

REAZIONI SCOMPOSTE
A seguire il premio inadeguatezza rilasciato dagli esponenti dei Cinque stelle.... «Non sembra che ci si trovi davanti ministri in grado di stare al di sopra dei personalismi: preferiscono presentarsi come vittime, come se ogni contestazione fosse una questione personale. Chi guida il sistema universitario dovrebbe garantire confronto e rispetto, non ricorrere a battutine insulse per screditare il dissenso». L’espressione «poveri comunisti» indispettisce proprio gli ex grillini... In materia, non poteva mancare Irene Manzi, del Pd. «Invece di fornire dati, monitoraggi e soluzioni, la ministra sceglie la via dell’attacco personale verso gli studenti. Davvero un pessimo segnale». Per il Pd poveri comunisti è diventato una parolaccia. Segno dei tempi.

tag
anna maria bernini

Anna Maria Bernini contestata dagli studenti rossi. Lei: "Siete dei poveri comunisti"

Non è una barzelletta Tomaso Montanari consulente per il governo: toh, dopo anni di insulti...

Irregolarità durante gli esami Test Medicina, spuntano le foto sul web: cosa rischiano ora gli studenti

Ti potrebbero interessare

Anna Maria Bernini contestata dagli studenti rossi. Lei: "Siete dei poveri comunisti"

Tomaso Montanari consulente per il governo: toh, dopo anni di insulti...

Redazione

Test Medicina, spuntano le foto sul web: cosa rischiano ora gli studenti

Redazione

Fiano e Bernini a Ca' Foscari? "Complici del genocidio": vergogna pro-Pal

Redazione

Landini e lo sciopero, panico per Repubblica e fango su Meloni: "Dove sono i patrioti?"

"Notizie che arrivano da oltre 50 città sono molto positive. Piazze riempite e fabbriche svuotate". Fes...

Meloni fa la Thatcher anche con i Volenterosi

Giorgia Meloni sulle orme della Lady di ferro. Nella giornata in cui riceve il premio “Margaret Thatcher Award&rdq...
Fausto Carioti

Pier Silvio Berlusconi traccia la rotta di Forza Italia

Cose che accadono poco prima di Natale: 1) Gesù Bambino e Babbo Natale si organizzano per distribuire i regali. 2...
Fabrizio Biasin

Spread a 67, FdI: "La risposta ai prof della catastrofe". Cosa sta succedendo sui mercati

Lo spread tra Btp e Bund italiani ha toccato un nuovo minimo storico a 67 punti base, il livello più basso da set...