CATEGORIE

Maduro, Maurizio Landini perde la testa in piazza: "Governo supino a Trump"

di Redazione lunedì 5 gennaio 2026

2' di lettura

"Siamo di fronte non semplicemente alla violazione del diritto internazionale, ma siamo di fronte al pieno tentativo di cancellare la parola 'Pace' e di costruire un nuovo ordine mondiale che è fondato sulla guerra e sui rapporti di forza. Io credo che noi, lo dico da sindacalista e da cittadino, non possiamo non cogliere la gravità di quello che sta avvenendo. Abbiamo bisogno di avere il coraggio di non stare zitti, di non stare fermi, di ricostruire le condizioni per la pace, in cui chi governa non è il mercato, non è il profitto, non è l'economia, ma l'interesse dei cittadini, per la giustizia sociale, nel rispetto dell'autodeterminazione dei vari popoli. La democrazia la si difende praticandola".

Così il segretario della Cgil Maurizio Landini a margine della manifestazione a Piazza Barberini a Roma contro l'operazione americana in Venezuela. "La gravità della situazione attuale riguarda quello che è avvenuto in Venezuela ma non solo: è quello che ha fatto Putin prima con l'Ucraina, è quello che sta facendo il governo Netanyahu con la Palestina, è quello che sta succedendo in giro per il mondo con una quantità di guerre che, con queste caratteristiche, non ci sono mai viste. Siamo di fronte al fatto che ognuno pensa di poterlo fare, liberamente, 'battendosene le balle' di qualsiasi regola democratica. E trovo inaccettabile che anche l'Europa stia zitta, non parli, non si renda conto di quello che sta succedendo", prosegue Landini, ricordando che "la guerra è contro i lavoratori: non a caso queste situazioni aumentano il livello di sofferenza delle lavoratrici e dei lavoratori. E per affermare la giustizia sociale e una vera libertà solidale c'è bisogno della pace".

Maduro, "lo difende l'avvocato di Assange": cosa trapela dal tribunale

Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores, catturati in Venezuela dalle forze statunitensi, e in attesa di processo a New ...

"Non possiamo non renderci conto e far finta di non vedere quello che sta succedendo - ha proseguito mr. Cgil -. E della posizione del governo che è supina a Trump. Io penso che bisogna avere una coerenza: quando c'è stata l'invasione dell'Ucraina, tutti abbiamo detto che era una cosa inaccettabile che violava il diritto internazionale. Uno mi deve spiegare cosa c'è di diverso: da quando uno Stato può decidere di intervenire su un altro Stato in questo modo? Siamo di fronte non solo alla violazione del diritto internazionale, siamo di fronte a qualcuno che dice che questa è la nuova regola. E che (Trump) lo potrà fare con la Groenlandia, con l'Iran".

Nicolas Maduro, la pagliacciata in aula: "Sono una persona perbene"

"Non sono colpevole, sono innocente. Sono un uomo perbene". Lo ha detto Nicolas Maduro, rivolgendosi al giudic...

tag
maurizio landini
nicolas maduro

Un bel tacer... Maduro, Paolo Mieli spiana Landini e Cgil: "Fanno ridere"

In Venezuela Venezuela, Rodriguez dichiara 7 giorni di lutto per le vittime dell'attacco Usa

Delirio putiniano 4 di Sera, sulla tv russa lo sconcertante appello su Maduro

Ti potrebbero interessare

Maduro, Paolo Mieli spiana Landini e Cgil: "Fanno ridere"

Redazione

Venezuela, Rodriguez dichiara 7 giorni di lutto per le vittime dell'attacco Usa

4 di Sera, sulla tv russa lo sconcertante appello su Maduro

Redazione

Maduro, non solo jet privati e ville: ecco il 'tesoretto" del tiranno congelato dalla Svizzera

Antonio Castro

Giornata del Tricolore, Giorgia Meloni: "Rendiamo onore alla Patria e all’unità nazionale costruita attraverso sacrifici e lealtà"

Nel giorno in cui l’Italia celebra la Giornata del Tricolore, simbolo dell’identità nazionale e del n...

Giorgia Meloni, la sua linea su guerra e Groenlandia

L’Italia conferma il suo sostegno «alla sicurezza dell’Ucraina», ma escludendo «l’im...
Elisa Calessi

Sondaggio Youtrend, scossone a sinistra: Pd e M5s? Uno strano dettaglio

Nuovo anno, nuovi sondaggi. E tutti sorridono al centrodestra. Anche l'ultimo, quello realizzato da Youtrend che ved...

Volenterosi, Meloni: "Sostegno all'Ucraina ma niente truppe italiane"

Si è conclusa dopo poco meno di 3 ore di lavori la riunione all'Eliseo della Coalizione dei Volente...
Redazione