CATEGORIE

Acca Larentia, Pd muto davanti alle sprangate? Insorge FdI: basta una pesantissima frase

di Redazione giovedì 8 gennaio 2026

3' di lettura

Circa venti persone incappucciate, armate di bastoni e spranghe, che si avvicinano a una macchina ferma nel parcheggio di un supermercato e aggrediscono chi era sceso dal veicolo. È il video, della durata di circa un minuto, pubblicato sulla pagina Instagram di Gioventù Nazionale che ripercorre il raid avvenuto nei giorni scorsi a Roma alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia. Dopo l'aggressione le responsabilità vanno via in gruppo a piedi. Le immagini sono ora al vaglio della Digos che indaga per risalire agli autori. "La banda di antifa armati di spranghe. La sinistra resta ancora in silenzio?" è la frase scritta sulla pagina Instagram a corredo del video. 

Dal centrodestra è unanime la condanna dell'aggressione ai giovani militanti di FdI. "Ecco i 'bravi ragazzi' che la scorsa notte, nel giorno in cui un commando comunista uccise a colpi di mitragliatrice due giovani di destra di 19 anni, invece di stare a casa in silenzio tombale organizzano ronde armate notturne per aggredire altre persone innocenti che, di generazione in generazione da 48 anni, dedicano la notte dell'Epifania al ricordo non violento di Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni - ha commentato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli -. Vengano immediatamente. Rintracciati e sbattuti in galera, loro e tutti quelli che insudiciano l'Italia con l'odio, che continuano impunemente a usare la violenza come strumento di lotta politica Salvo accusare di 'fascismo' chi non ha le loro idee". 

Stesso discorso per Maddalena Morgante, responsabile nazionale di FdI del dipartimento famiglia e valori non negoziabili. "È inaudito che nel 2026 si deve commentare ancora la violenza politica ideologica, come fossimo tornati negli anni '70 - ha detto -. I ragazzi di Gioventù Nazionale, 'colpevoli' di affiggere manifesti, sono stati aggrediti dai soliti violenti dei centri sociali che hanno organizzato un'aggressione studiata a tavolino. Spero che si assumano le loro responsabilità e che questo sia l'ultimo inquietante episodio di violenza politica ideologica. Ogni forma di violenza è inaccettabile e rappresenta un attacco ai principi fondamentali di democrazia, libertà di pensiero e rispetto reciproco”.

Acca Larentia, la madre di due aggrediti: "Volevano ammazzarli"

«Ho ricevuto tanti messaggi, tanta solidarietà, ma qualche genitore mi ha anche fatto notare che non avrei ...

Ma a sinistra continuano a guardare il dito e non la luna. Basti pensare ad Alezzandro Zan che contesta il saluto romano, ma fa finta di non vedere la violenta aggressione: "Ieri sera ad Acca Larentia centinaia di neofascisti hanno fatto il saluto romano. Questa non è memoria: è apologia del fascismo, vietata dalla legge e incompatibile con la nostra Costituzione. Meloni parla di pacificazione nazionale ma non riesce mai a prendere le distanze dagli eredi di chi ha distrutto l'Italia, materialmente e moralmente. Senza una condanna chiara del fascismo, le parole del premier sono solo ipocrisia". 

tag
acca larentia
gioventù nazionale
aggressione
pd

Acca Larentia A sinistra dilagano estremismo e menzogne

Digos al lavoro Acca Larentia, uno choc: nel gruppo di aggressori anche due donne

Chi sono gli squadristi? Acca Larentia, sprangate e teste spaccate: il video della violenza rossa

Ti potrebbero interessare

A sinistra dilagano estremismo e menzogne

Annalisa Terranova

Acca Larentia, uno choc: nel gruppo di aggressori anche due donne

Brunella Bolloli

Acca Larentia, sprangate e teste spaccate: il video della violenza rossa

Modena, violenta donna disabile sul treno: tunisino colto in flagranza e arrestato

Redazione

Gianni Alemanno resta in carcere: la Cassazione senza pietà

Gianni Alemanno resta in carcere. La Corte di Cassazione ha infatti dichiarato “inammissibile il ricorso” pr...
Redazione

Giorgia Meloni fascista? No, è una statista

C’è un nesso, scomodo per molti ma nitido per chi ha onestà di osservazione e di analisi, fra il mes...
Francesco Damato

A sinistra dilagano estremismo e menzogne

L’appello di Giorgia Meloni alla pacificazione nazionale fatto in occasione dell’anniversario dell’ecc...
Annalisa Terranova

Giorgia Meloni stronca la firma del Domani: "Ah, del vostro 'scoop' non ne parla?"

Clamoroso autogol per il Domani. In conferenza stampa Giorgia Meloni risponde per le rime alla giornalista Francesca De ...