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Nasce il portale del 'FEI'per l'educazione alimentare

Una piattaforma digitale per promuovere la cultura della sana nutrizione al fine di aiutare i giovani a fare scelte consapevoli per crescere e mantenersi in salute

Maria Rita Montebelli
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L'obiettivo del progetto è ambizioso: promuovere la cultura della sana nutrizione al fine di aiutare i giovani a fare scelte consapevoli per crescere e mantenersi in salute. Perché gli ultimi numeri del sovrappeso e dell'obesità in Italia sono preoccupanti: il 32.8% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni, il 20.9% di quelli fra i 10 e i 15 e il 41.9% degli adulti. al punto da ‘unire' la Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare (FEI) e Abbott nel progettare e presentare a Milano nel corso di un incontro alla Provincia un innovativo strumento didattico per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. E per venire incontro alle esigenze di un pubblico così giovane il programma “NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!” è stato progettato su una piattaforma digitale. Una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione con schede didattiche, test di auto valutazione e un videogioco edutainment tutto italiano, dal titolo “HUNGRY KIDS”. L'intero programma educativo è disponibile gratuitamente online e compatibile con qualsiasi computer, smartphone o tablet. “Abbiamo avuto l'idea del videogioco “Hungry Kids” ha spiegato - Stefano Zangara, Direttore Risorse Umane Abbott in Italia - sviluppato in collaborazione con FEI e N3 per offrire un programma innovativo e stimolante al fine di educare gli adolescenti e non solo alla cultura della corretta nutrizione”. “Educare è molto più che informare – ha affermtoa Giorgio Donegani, Presidente Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare - significa fornire motivazione e strumenti per modificare le proprie abitudini. Il programma NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!” parla ai ragazzi utilizzando il loro linguaggio e incentivando il loro protagonismo per imparare divertendosi a gestire le proprie scelte di benessere”. La piattaforma digitale. Contenuti accattivanti proposti con strumenti tanto efficaci sul piano dell'apprendimento quanto divertenti e stimolanti nell'uso, sono la chiave per apprendere informazioni e concetti fondamentali per la salute e motivare alla loro applicazione nella pratica quotidiana. I moduli di cui si compone il percorso sono interconnessi l'uno all'altro, ma sono esplorabili secondo una libertà di sequenza che permette allo studente di seguire un processo personale di costruzione e apprendimento. Dopo il test iniziale, può scegliere di esplorare ogni altro modulo, anche ripetendolo più volte con sempre maggior consapevolezza e spinto da nuovi obiettivi e interessi. A conclusione del percorso, un test di autovalutazione online con 10 domande chiuse, servirà a verificare l'apprendimento e a far emergere la differenza di conoscenza e consapevolezza rispetto all'inizio dell'attività. “HUNGRY KIDS” è un videogioco edutainment tutto italiano, disponibile gratuitamente on-line per PC e scaricabile per smartphone e tablet sui principali APP STORE (Apple, Android). Giocando con “HUNGRY KIDS”, i ragazzi potranno divertirsi e sfidarsi in competizioni “all'ultimo morso”, imparando nello stesso tempo a dosare in maniera corretta carboidrati, proteine, glucidi con un'attenzione all'esercizio fisico e a una sana attività sportiva. (IS. SER.)

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