Cerca

Il caso choc

Cotton fioc incastrato nell'orecchio, una storia orribile: vita rovinata, come lo ha ridotto il bastoncino

14 Marzo 2019

0
Cotton fioc, il tremendo pericolo per la salute: vi pulite le orecchie così, cosa si rischia

Forse sin da piccoli vi dicono che i cotton fioc sono pericolosi... I bastoncini per pulire le orecchie non sono usati da tutti, non sono pochi quelli che li temono per paura di danni irreversibili alle orecchie. O peggio ancora.  C'è una storia che arriva dal Regno Unito che potrebbe contribuire a demonizzarli. A un 21enne inglese si era incastrato un cotton fioc nell'orecchio ed è vivo per miracolo. Vomito, convulsioni, malori: il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale e ha rischiato di morire. 

Il caso medico è  stato affrontato dal portale scientifico BMJ Case Reports. Il 31enne, dopo aver spinto il cotton fioc troppo all'interno dell'orecchio, aveva infatti sviluppato una otite esterna necrotizzante, che di solito colpisce le persone anziane con problemi di diabete o immunocompromesse. A causare questa grave infezione, di solito, è un batterio potenzialmente letale, lo Pseudomonas aeruginosa. A causare l'infezione è stata una porzione di cotton fioc rimasta incastrata nell'orecchio per diversi anni, causando anche gravi difetti all'udito e problemi di memoria per tutto questo lasso di tempo. La parte di cotton fioc  - si legge su Leggo - era rimasta all'interno dell'orecchio, infatti, aveva praticamente raggiunto il cranio, provocando anche degli ascessi al cervello. 

Una cosa va detta. Gli stessi produttori sono soliti sconsigliare il loro utilizzo nel condotto auditivo esterno. Da tempo, infatti, l'utilizzo sbagliato di questi prodotti rappresenta la principale causa al mondo di perforazione del timpano.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media