Sesso, amore e libertà
L'italiano li cerca nell'ipnosi
Migliorare l'autostima, dire addio alle sigarette masoprattutto trovare, o riscoprire, l'amore. Sono queste le principalimotivazioni per cui gli italiani si affidano sempre più spesso all'ipnosi. Nelprimo semestre del 2009, infatti, i connazionali che hanno optato per questavia con l'obiettivo di migliorare le relazioni con se stessi o gli altri sonopiù che raddoppiati (+108%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.Lo rivelano i dati raccolti dall'Accademia internazionale delle disciplineanalogiche che, per comprendere meglio questo fenomeno, ha disegnato la 'mappadell'ipnosi' delle regioni italiane. Sesso, amore, libertà, prestigio eautorealizzazione sono questi i cinque obiettivi principali degli italiani alleprese con l'ipnosi. Secondo lo studio questi cinque gruppi di priorità sono aloro volta riconducibili ai cinque livelli dei bisogni identificati dallopsicologo statunitense Abraham Maslow nella sua teoria della gerarchia deibisogni, che vede le necessità del genere umano divise in bisogni fisiologici(tra cui il sesso), quelli di sicurezza (sentirsi liberi e indipendenti), diappartenenza (migliorare la relazione con se stessi e con gli altri), diprestigio (conquistare il successo nel lavoro) e di autorealizzazione.L'indagine ha coinvolto 4 mila persone di entrambi i sessi tra i 18 e i 65anni. Al primo posto nelle priorità dei pazienti figurano amore e amicizia(soprattutto il desiderio di migliorare la relazione di coppia) con il 27%delle preferenze, seguito dalla libertà (sentirsi liberi e indipendenti,eliminare le dipendenze come ad esempio il fumo e migliorare l'aspetto fisico)con il 23% e dall'autorealizzazione con il 20%. Ma l'indagine evidenziadifferenze da regione a regione, da città a città. A Roma la maggior partedelle persone che ricorrono all'ipnosi ha come priorità amore e amicizie (31%),sentirsi più liberi (19%) e autorealizzarsi (18%). Il sesso è invece al primo postoa Napoli, dove il 34% degli abitanti ricorre all'ipnosi per migliorare lapropria vita sessuale, seguito dal 21% che punta a migliorare amore e amicizie,e dal 18% per cui è più importante il prestigio nel lavoro. Il desiderio diprestigio (33%) e di autorealizzazione (26%), seguiti dall'equilibrio in amoree nelle amicizie (16%), sono le tre grandi priorità più sentite a Milano. AFirenze, invece, vince il desiderio di libertà (30%), seguito da amore eamicizia (19%) e dall'autorealizzazione (18%). E poi ancora: a Bologna dominail desiderio di autorealizzazione con il 36% delle preferenze. “Le esigenzelavorative e la mancanza di tempo trasformano i bisogni del genere umano, daquelli fisiologici (migliorare la propria vita sessuale) a quelli di appartenenza(migliorare la relazione con se stessi e con gli altri), da quelli di sicurezza(sentirsi liberi e indipendenti) a quelli di prestigio (conquistare il successonel lavoro) e di autorealizzazione, in un'ardua impresa – spiega lo psicologoStefano Benemeglio, presidente dell'Aida – Per superare questo problema tipicodei nostri tempi, l'Accademia internazionale delle discipline analogiche sipropone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano del singolo e alrecupero della qualità della vita attraverso la psicologia analogica”.