CATEGORIE

Fedez, il tumore neuroendocrino del pancreas: sintomi e stadi della malattia, di cosa si tratta

giovedì 24 marzo 2022

Fedez

2' di lettura

Fedez è stato operato all'ospedale San Raffaele di Milano per un raro tumore neuroendocrino al pancreas come ha annunciato lui stesso in un post pubblicato sul suo profilo Instagram: "Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all'interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato sei ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)". Ma di che tipo di cancro si tratta?

Fedez ricoverato, il toccante gesto di Heidi Klum: quel legame che nessuno conosceva

Commozione e affetto per Fedez dopo l'intervento subito al San Raffaele di Milano. Il rapper, infatti, dopo aver riv...

Neoplasia rara - I tumori neuroendocrini del pancreas (NET), si spiega sul sito dell'Airc, "sono neoplasie rare che insorgono nei tessuti endocrini del pancreas.I tumori neuroendocrini sono relativamente rari e rappresentano meno dello 0,5 per cento di tutti i tumori maligni". In Italia si registrano 4-5 nuovi casi ogni 100.000 persone in un anno e questo equivale a circa 2.700 nuove diagnosi. "Si tratta di tumori a bassa incidenza, ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia. I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani. I più frequenti sono i tumori che riguardano il tratto gastro-entero-pancreatico (60-70 per cento) - quello che ha colpito Fedez -, quelli che colpiscono polmoni e apparato respiratorio (20-30 per cento) o altre regioni del corpo (10 per cento) come cute, tiroide, paratiroide e surreni.

Fedez, Chiara Ferragni rompe il silenzio: "Sarà presto a casa", la foto che spezza il cuore

"Fedez sarà presto a casa": Chiara Ferragni rompe il silenzio sui social per fare gli auguri alla sua s...

Sintomi - Tra i sintomi comuni si riscontrano ipertensione, febbre, mal di testa, sudorazione, vomito, aumento delle pulsazioni, ma anche iper- o ipo-glicemia, diarrea, perdita di appetito, aumento o diminuzione del peso, cambiamento delle abitudini intestinali e urinarie, eruzioni cutanee, noduli sottocutanei, tosse persistente. In particolare, specialmente quando la malattia si localizza nel fegato, si manifesta la cosiddetta "sindrome da carcinoide" causata dalla produzione eccessiva di ormoni e caratterizzata da diversi sintomi a seconda dell'ormone prodotto. I sintomi più comuni sono diarrea continua, arrossamenti della pelle, aumento della frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie.

Fedez operato, Mauro Corona quasi in lacrime: "Darei un rene per lui. Purtroppo...", strazio a CartaBianca

Affranto e commosso, Mauro Corona: il dramma di Fedez non lascia indifferente il burbero dal cuore d'oro, opinionist...

Stadi - È particolarmente difficile classificare e assegnare uno stadio (stadiazione) a queste neoplasie, poiché i numerosi tumori neuroendocrini presentano caratteristiche molto diverse tra loro. Nel tempo sono stati proposti numerosi sistemi di classificazione e stadiazione, ma finora non ne esiste uno universalmente condiviso. In genere i tumori neuroendocrini vengono suddivisi in tre stadi: localizzato, quando la malattia è ancora confinata all'organo nel quale ha avuto origine (per esempio lo stomaco, il polmone, eccetera); regionale, quando il tumore è andato oltre l'organo di origine e si è diffuso anche nei tessuti circostanti come grasso, muscoli o linfonodi più vicini; metastatico, quando le cellule tumorali hanno raggiunto parti del corpo lontane da quella di origine.

tag
fedez
tumore
cancro
pancreas
tumore neuroendocrino

Salute Cancro, ecco l'alimento che "blocca" il tumore alla prostata

La mossa del sovrano Re Carlo e il cancro, Londra sotto-choc: cosa farà questa sera in tv

Attenzione Cancro, gli 8 sintomi (impensabili) da non sottovalutare mai

Ti potrebbero interessare

Cancro, ecco l'alimento che "blocca" il tumore alla prostata

Re Carlo e il cancro, Londra sotto-choc: cosa farà questa sera in tv

Redazione

Cancro, gli 8 sintomi (impensabili) da non sottovalutare mai

Il concerto benefico per Aya e la ricerca contro il tumore

Costanza Fumagalli

Uova, non devi mai lavarle: contaminazioni, cosa rischi

Le feste sono sinonimo di tavole imbandite: cene della vigilia, pranzi di Natale e cenoni di Capodanno e spesso vengono ...
Paola Natali

Alzheimer, ecco le regioni in cui si rischia di più

Chi vive nel Nord Europa ha un rischio maggiore di ammalarsi di Alzheimer: lo rivela il progetto Ai-Mind, avviato nel 20...
Redazione

il Time celebra chi plasma l'intelligenza artificiale

La scelta di TIME di nominare gli “Architects of AI” Persona dell’Anno non premia un concetto astratto...
Paola Natali

Curcuma, proprietà benefiche ma... chi non la deve mangiare

Negli ultimi anni la curcuma è diventata un vero must in cucina e nel mondo del benessere. Questa radice d &egrav...
Paola Natali