L'asteroide "2024 YRA", "1 possibilità su 83 che colpisca la Terra": ecco quando

martedì 28 gennaio 2025
L'asteroide "2024 YRA", "1 possibilità su 83 che colpisca la Terra": ecco quando
1' di lettura

Un asteroide ha buone possibilità di colpire la Terra. Si chiama "asteroide 2024 YRA" ed è entrato nel campo visivo del sistema di allerta precoce per l'impatto di asteroidi ATLAS, con telescopi alle Hawaii, in Cile e in Sud Africa. Al momento, gli scienziati ritengono che abbia una probabilità su 83 di colpire il nostro pianeta nel 2032. L'asteroide è largo circa 50 metri e si tratta dell'unico corpo celeste che ha un valore superiore a zero nella scala di Torino, ovvero quella del rischio di impatto sulla Terra. 

"Con ogni probabilità - ha spiegato Richard Binzel, scienziato del Massachusetts Institute of Technology e inventore della scala di Torino -, questo oggetto scenderà alla scala di Torino 1 e poi a 0; oppure scenderà direttamente a 0 con ulteriori misurazioni". Se l'asteroide 2024 YR4 dovesse colpire la Terra, non porrebbe fine alla vita sulla Terra come la conosciamo. Non è abbastanza grande da farlo. Ma potrebbe essere localmente distruttivo, a seconda di dove colpisce e se dovesse colpire. 

L'unico asteroide ad aver mai avuto un punteggio più alto sulla scala di Torino è stato 99942 Apophis. E per questo motivo si era guadagnato il soprannome di "asteroide del giorno del giudizio". Ma col tempo il giudizio sul quel corpo celeste è cambiato. Osservandolo con più attenzione, gli scienziati hanno rivalutato il suo impatto sulla Terra. Ergo, Apophis ha un rischio trascurabile di impatto sul nostro pianeta per almeno un secolo. 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Scienze & tech