Un gruppo di scienziati messicani sta conducendo studi sulla singolare sfera metallica recuperata in Colombia, che secondo alcune ipotesi potrebbe avere origini extraterrestri, attirando l'attenzione degli appassionati di Ufo. L'oggetto, decorato con incisioni e filmato mentre fluttuava in modo erratico nel cielo prima di precipitare vicino a Buga lo scorso marzo, ha suscitato grande interesse online.
Un video con oltre mezzo milione di visualizzazioni mostra il ricercatore Josè Luis Velàzquez mentre descrive la sfera come priva di saldature visibili e composta da tre strati di densità differente, secondo un'analisi ai raggi X. Tuttavia, Julia Mossbridge, fondatrice del Mossbridge Institute e docente affiliata di fisica all'Università di San Diego, ha espresso scetticismo sull'origine aliena della cosiddetta "sfera di Buga". "A me sembra piuttosto un progetto artistico molto ben fatto", ha dichiarato all'emittente televisiva "Fox News".
"Stiamo entrando in un’epoca in cui ci rendiamo conto di non avere il controllo che credevamo. Che si tratti di arte o di qualcosa di ignoto, dobbiamo riconoscere che ci sono cose più grandi di noi. Il governo federale ha ammesso che ci sono cose che non comprendiamo. È giusto indagare, è giusto farsi domande. Il nostro istinto di fronte all’ignoto è la paura ma non è la paura che ci protegge, è il desiderio di capire", ha spiegato la docente.
CT scan of spherical UFO, Colombia
— 永倉政司 nagakura seiji (@uBF2fV1cVQxRjQo) May 13, 2025
This spherical UFO was flying at high speed over Buga with no sound to scout the area.
This internal structure seems to be an advanced anti-gravity engine unknown to humans.#UFO #UAP #Aliens pic.twitter.com/45oPYyXvn4