Banco Alimentare e Oro Saiwa insieme per donare colazioni
Roma, 10 set. - (Adnkronos) - Torna anche quest'anno "Buon'azione a colazione", iniziativa che vede insieme Banco Alimentare e Oro Saiwa per donare colazioni alle famiglie bisognose. Grazie a questa iniziativa, che ha ottenuto anche il "Dolci & Consumi Award" come "Miglior Iniziativa Charity", nel 2013 Oro Saiwa ha donato a Banco Alimentare circa 160.000 colazioni, pari a 1,3 milioni di biscotti. La meccanica prevede una donazione iniziale del marchio Oro Saiwa e il coinvolgimento dei consumatori in una catena di solidarietà: tutti coloro che acquisteranno i prodotti della gamma Oro Saiwa, dal 15 settembre al 31 dicembre 2014, contribuiranno a donare fino a 150.000 colazioni. Inoltre, in 300 punti vendita in tutta Italia, acquistando due confezioni della gamma Oro Saiwa durante le attività in store con hostess, si potranno donare fino a 40.000 ulteriori colazioni. Saranno infine coinvolti nel progetto anche 100 buyer della Gdo: pianificando l'attività nei loro punti vendita si contribuirà a donare altre 10.000 colazioni. "L'emergenza alimentare in Italia non si ferma - dichiara Paolo Cattini, responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Fondazione Banco Alimentare Onlus - Anzi, i dati Istat 2013 confermano quanto purtroppo tocchiamo con mano nel rapporto con gli enti con noi convenzionati e che quotidianamente aiutano un numero impressionante di persone bisognose", aggiunge ricordando il numero di persone in difficoltà in Italia è in continuo aumento. Nel 2013, secondo i dati Istat, ammonta a 6 milioni 20mila il numero di persone in stato di povertà assoluta (quasi il 10% della popolazione italiana), tra cui 1 milione 434mila minori e 888mila anziani. Le persone in povertà assoluta sono aumentate di circa 2,6 milioni in due anni, dal 2011 al 2013, in particolare nel Mezzogiorno. In Italia oltre 4 milioni di persone sono sotto la soglia della povertà alimentare e il numero degli indigenti alimentari è in continuo aumento: tra questi il 10% sono bambini con meno di 5 anni di età e il 14% sono persone con più di 65 anni. Mondelēz International, colosso globale dello snacking, ha tra gli obiettivi della propria strategia il benessere delle persone e delle comunità in cui opera e supporta organizzazioni ed enti che contribuiscono a migliorare la vita di tutti. La collaborazione del Gruppo in Italia con Banco Alimentare è nata anni fa con l'obiettivo di ridurre lo spreco alimentare e si è arricchita di anno in anno. Fra le varie attività, oltre alla donazione di prodotto e alla partnership con Oro Saiwa, si ricorda anche la donazione di un furgone dotato di cella frigo utile a garantire il mantenimento della catena del freddo degli alimenti trasportati. Da 25 anni Banco Alimentare ha come mission quella di recuperare quotidianamente le eccedenze alimentari salvando quei prodotti che per ragioni commerciali resterebbero invenduti, ma che sono ancora buoni, per distribuirli gratuitamente alle strutture caritative che offrono aiuto continuativo ai poveri in Italia. Nel 2013 Banco Alimentare ha recuperato 72.654 tonnellate di alimenti e 790.912 piatti pronti di cibo cotto, e li ha ridistribuiti a 8.898 strutture, che assistono quotidianamente circa 1.950.000 persone.