Era probabilmente l'esibizione più attesa. Tutti gli occhi puntati su Eden Golan, la talentuosissima cantante israeliana. Fra le favorite per la vittoria finale, l'artista era attenzionata da tutti: appassionati ma anche osservatori politici. Il motivo è chiaro: le possibili contestazioni durante la sua performance.
Già nelle semifinali, durante la sua esibizione si erano sentiti parecchi fischi e mugugni di spettatori pro Palestina. Una contestazione annunciata e che anche questa sera, in occasione della finalissima, non è mancata. Ce lo si aspettava. Sia all'inizio che al termine della sua canzone, quando l'audio si è leggermente abbassato e ha smesso di cantare, dalla televisione si sono potuti udire chiaramente dei fischi e dei "buu" verso la cantante.
Certo, non a causa della straordinaria canzone e delle sue incredibili doti canore. Il pubblico, quello neutrale che era presente nell'arena di Malmo solo per godersi la musica, l'ha ricoperta di applausi. E lei, nonostante un po' di contestazione, non si è lasciata intimidire. Ha cantato alla grande e ha terminato con un sonoro "Thank you" rivolto a tutto il pubblico.
Israel got booed during their performance during the grand final at Eurovision 2024#Eurovision #Eurovision2024 #ESC2024 pic.twitter.com/H3YQQqgBk5
— Kerem | | (@Krm_H67) May 11, 2024