Tocco magico

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini l'uomo dei record (d'ascolto): mette in difficoltà la Rai

Francesco Fredella

Canale5 contro Rai1. Di nuovo. C'è aria di derby tra le due ammiraglie. Da una parte la fiction (Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale) e dall'altra il Grande Fratello Vip capitanato da Alfonso Signorini. Sicuramente è l'uomo dei record. Più di 50 puntate alle spalle (tra l'edizione 2020 e quella in corso) con lo share sempre sopra il 20%.

E tra la fiction e il Gf Vip c'è un vero testa a testa. Il Gf Vip incassa il 21,2% di share e Rai1 il 22,9%. La distanza si accorcia. Ed è un altro sassolino nella scarpa per viale Mazzini. L'azienda Rai deve fare i conti, ancora una volta, con il conduttore del Gf vip che ha già dato filo da torcere a Milly Carlucci alla vigilia de Il cantante mascherato (che non è andato benissimo in termini di ascolti). Adesso la storia si ripete ed anche la fiction, da sempre fortissima ed un asso nella manica per la Rete ammiraglia Rai, deve fare i conti con il reality.

I colpi di scena non mancano. Alla finalissima del 1 marzo, ormai, manca pochissimo. E si preannuncia un bagno di sangue per la Rai: da indiscrezioni, infatti, sembra che Signorini voglia chiudere col botto. Super ospiti. Musica. Sentimenti. Ricordi. E non solo. Ci sarà spazio per ripercorrere questi 6 mesi di reality che hanno fatto la differenza rispetto al panorama televisivo di questi ultimi tempi. Rebus sugli squalificati: da rumors dovrebbero non essere presenti nemmeno in occasione della finalissima. Ma tutto potrebbe cambiare all'ultim'ora. Chissà.--