Vergogna

Striscia nel campo rom a Milano: "Fortezza dell'illegalità"

Striscia la Notizia ha deciso di accendere i riflettori su una situazione che le istituzioni fanno finta di non vedere ormai da anni. Rajae Bezzaz si è occupata del campo Rom di via Bonfadini a Milano: un triangolo di cinquemila metri quadrati, situato nella periferia sud della città, che è diventato una vera e propria fortezza dell’abusivismo.

GUARDA IL SERVIZIO SUL SITO DI STRISCIA LA NOTIZIA

 

 

Non solo, perché il primo dettaglio che balza all’occhio, prima ancora di entrare nel campo, è la lunga fila di auto incendiate. “Non andate dentro, sono ubriachi - è l’avviso delle sentinelle del campo all’inviata di Striscia e alla sua troupe - se vai dentro il tuo lavoro è prendere gli schiaffi”. L’unico accesso è un sottopassaggio, il che rende il campo una fortezza inespugnabile. Lungo la strada si vedono moltissime auto incendiate, con materiali tossici che quindi si spargono a pochi metri dal mercato di frutta e verdura più grande d’Italia.

 

 

“Qua nessuno ha visto niente - ha dichiarato l’inviata - la maggior parte sono Fiat 500, ma perché sono smontate e incendiate? Si tratterà di auto rubate”. La conferma arriva una volta entrata nel campo, dove trova subito una macchina a cui è stato dato fuoco: la targa è ancora integra e facendo una ricerca risulta essere collegata a una denuncia per furto. “Come mai le istituzioni fanno finta di non vedere?”, è la domanda dell’inviata di Striscia.