CATEGORIE

Prima di domani, assist di Fulvio Abbate a Meloni: "Amichettismo a sinistra, a chi parla Schlein"

giovedì 25 gennaio 2024

Fulvio Abbate

2' di lettura

Fulvio Abbate in collegamento con Bianca Berlinguer a Prima di Domani, su Rete 4, nella puntata del 24 gennaio critica aspramente - da uomo di sinistra - la sinistra, appunto, ed Elly Schlein.

"In casa di Giorgia Meloni c'è un cognato che ha una posizione apicale, è quasi un partito a condizione familiare", premette lo scrittore. Che prosegue: "L'amichettismo, purtroppo - e lo dico da persona di sinistra, già comunista - è una caratteristica che segnatamente riscontriamo a sinistra. Questo è imperdonabile"

A destra, aggiunge Fulvio Abate, "c'è il familismo storico ma purtroppo a sinistra c'è l'amichettismo". E sottolinea ancora: "Purtroppo perché la sinistra attuale a me dà la sensazione di non parlare a quelli che dovrebbero essere i ceti storici a cui parlava il Partito comunista - nel quale ho pure militato - o il Partito socialista. Ma sembra che la Schlein parli segnatamente agli Erasmus e agli iscritti alla scuola Holden", conclude Abbate.

A quel punto interviene la conduttrice: "Parla a una elite insomma". 

È stato proprio Fulvio Abbate a coniare la parola "amichettismo" e che Giorgia Meloni ha fatto propria. L'amichettismo, come ha spiegato lo stesso scrittore in una intervista a La Repubblica è "una forma di cooptazione a sinistra, mossa da complicità adolescenziale". Ora che questa parola la usa la presidente del Consiglio "m’insultano per avere offerto un pretesto alla destra". Ma non gli dà fastidio, "non m’importa. Sono uno scrittore e, come diceva Vittorini, non devo suonare il piffero per nessuno".

tag
fulvio abbate
prima di domani
amichettismo
sinistra
giorgia meloni
elly schlein

L'editoriale Altre tre prove del declino rosso

La premier Meloni al vertice Nato: lungo colloquio con Trump sui dossier internazionali

Sardegna Fdi spiana la Todde con 3 parole: "Non si informa", scoppia il caso

Ti potrebbero interessare

Altre tre prove del declino rosso

Mario Sechi

Meloni al vertice Nato: lungo colloquio con Trump sui dossier internazionali

Fdi spiana la Todde con 3 parole: "Non si informa", scoppia il caso

Giorgia Meloni, la lezione alla sinistra: "Si vis pace para bellum"

Iran, la guerra sconvolge i palinsesti: cosa sta succedendo

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (All news e T...
Klaus Davi

Gasparri e Tajani? David Parenzo dietro la lavagna!

In fondo poteva andare peggio a David Parenzo. Poteva piovere. A L’aria che tira su La7 la mattinata è di q...
Claudio Brigliadori

Reazione a Catena, "in che città si trova Palazzo Vecchio": sconcerto in studio

Le Terapiste - il team formato da Francesca, Francesca e Virginia - hanno toppato alla grande. Nel corso dell'ultima...

Affari tuoi, Federica rifiuta i soldi: che lavoro fa, la insultano

Ad Affari tuoi la giovane Federica si porta a casa 75mila euro. Una bella "botta" per l'edicolante di Lign...