Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Gerri)
Gerri, l’ispettore di polizia di origine rom in onda in prima serata su Rai 1, fa il pieno di ascolti: 3,5 milioni di spettatori e il 21% di share medi, con consensi alti sui social e quasi 40mila utenti dai device, secondo la Total Audience di Auditel, che ne fanno una delle serie più viste sulle piattaforme streaming.
Il corpo di una giovane viene trovato senza vita su una spiaggia di Trani, si tratta della figlia di un potente avvocato della città; Gerri, seguendo una sua pista, riesce ad arrivare al colpevole, rischiando lui stesso la vita. Nella trama si vanno a inserire i ricordi dell’infanzia di Gregorio “Gerri” Esposito, nato col nome Goran, figlio di una rom e cresciuto in una casa famiglia.
I picchi del 25% coincidono proprio con le scene in cui si porta alla luce la sua vera origine. Messaggi che sembrano quindi aver toccato maggiormente il pubblico di questa nuova serie targata Rai Fiction che nonostante le critiche mette tutti d’accordo. C’è una Rai più identitaria e territoriale, più laica e inclusiva, come è giusto che sia, a dispetto di tutte le polemiche.