Cerca
Cerca
+

Piccola e tosta

default_image

E' la 500 Abarth

Albina Perri
  • a
  • a
  • a

Rinnovata. Tecnologica. Piccola, ma aggressiva. La nuova Fiat 500 Abarth è una realtà che prova ad unire il passato al presente. Nelle intenzioni dell'amministratore delegato dell'Abarth, Luca De Meo “il marchio  è un modello di business unico nel mondo dell'automobile. Noi costruttori diamo la garanzia di tutti gli standard di sicurezza, qualità e rispetto delle regole, non sempre così scontate in questo mercato”. La 500 Abarth rispetto al vecchio modello ha il frontale più lungo per ospitare l'intercooler dei radiatori e dell'olio di lubrificazione. Viene adottato il controllo della trazione e del differenziale, il così detto Torque Transfer Control, per ottimizzare il trasferimento della coppia motrice alle ruote e lo si avverte in particolare nelle curve affrontate a pieno gas. E' stato modificato l'assetto delle sospensioni e potenziato l'impianto frenante, adottando quattro dischi (quelli anteriori sono di tipo autoventilante). Pedaliera, volante e sedili rispecchiano l'intenzione sportiva dell'auto. Il motore, un 1.4 16 valvole turbo da 135 cavalli, ha una coppia massima di 180 Nm, che possono diventare anche 206 grazie alla funzione overboost, basta premere il tasto “sport”. L'auto raggiunge la velocità massima di 205 km/h e accelera da 0/100 orari in 7,9 secondi. Tutto questo a partire da 18.500 euro.

Dai blog