Kermesse

Giro d'Italia, presentata l'edizione 2021: si parte da Torino l'8 maggio, arrivo a Milano il 30

Presentata l'edizione numero 104 del Giro d'Italia in programma dall'8 al 30 maggio. Ventuno le tappe previste. Già note le prime tre frazioni, che si disputeranno in Piemonte: la corsa prenderà infatti il via da Torino, per celebrare il 160° anniversario dell'Unità d'Italia. Si parte con una cronometro individuale di nove chilometri. Seconda tappa per velocisti con partenza da Stupinigi e arrivo a Novara (173 chilometri) mentre la terza partirà da Biella per arrivare a Canale dopo 187 chilometri.

 

 

 

L'ultima frazione dovrebbe concludersi, come nella tradizione, a Milano con un'altra cronometro individuale. In questa edizione verranno anche celebrati i 90 anni della maglia rosa, indossata per la prima volta da Learco Guerra il 10 maggio 1931. "Sono appassionato di ciclismo e dello sport in generale da una vita. Il Giro è l'occasione per fare vedere il nostro Bel Paese. E' il simbolo e occasione di una ripartenza" ha commentato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

 

 

 

Filippo Ganna sarà uno dei protagonista del Giro 202q: "Sono felice della partenza nella mia regione, in Piemonte. Avremo una gran partenza, vogliamo difendere la maglia vinta lo scorso anno e magari partire nuovamente in rosa. Vogliamo far bene, spero ci sia tanta gente a vederci". Uno dei suoi avversari potrebbe essere Remco Evenepoel: "Sono tornato ad allenarmi, il mio sogno e' essere pronto per il Giro. Il percorso sembra essere bello e difficile. Ora voglio scoprire l'atmosfera della corsa rosa e come sono i tifosi italiani. Tenete duro e ci vediamo presto"..