Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, fantastica rimonta di Elia Viviani: bronzo nell'Omnium, pioggia di medaglie azzurre

  • a
  • a
  • a

Elia Viviani ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il ciclista azzurro, medaglia d’oro cinque anni fa in questa stessa disciplina a Rio 2016, è stato protagonista di una strepitosa rimonta. Undicesimo dopo le prime due prove, il campione veneto, portabandiera degli Azzurri nella cerimonia d’inaugurazione, ha brillato nella corsa ad eliminazione e nella corsa a punti, due performance che gli hanno permesso di concludere al terzo posto con 124 punti in classifica generale, dietro al britannico Matthew Walls, oro con 153 punti, e al neozelandese Stewart Campbell, argento con 129 punti. E’ la 34esima medaglia per la delegazione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020: l’Italia ha conquistato finora 7 ori, 10 argenti e 17 bronzi.

 

 

 

 

Un impresa riuscita nel corso delle quattro gare con un autentico capolavoro nelle ultime due frazioni. Momento magico per le due ruote azzurre: il risultato di Viviani fa seguito al trionfo di Ganna, Consonni, Lamon e Milan nell’inseguimento. Viviani è anche stato vicinissimo a chiudere al secondo posto, ma si è dovuto arrendere all’ultimo giro.

 

 

 

"Volevo una medaglia, sapevo che era dura e mi dispiace aver perso l'argento alla fine. Le energie erano al lumicino, avendo dato tutto prima. A vedere come era iniziata dobbiamo festeggiare". Queste le parole di Viviani a RaiSport subito dopo aver vinto il bronzo. Prima dei Giochi "avrei firmato anche per un bronzo. Siamo partiti bene e ora le motivazioni per sabato (finale di Madison, ndr) sono ancora più alte", ha concluso l'atleta azzurro.

 

 

 

Dai blog