CATEGORIE

Spalletti, la nazionale senza bomber: lo inventa il ct, un'idea clamorosa

di Claudio Savelli giovedì 12 ottobre 2023

3' di lettura

Non è che le altre grandi Nazionali siano così ricche di giovani attaccanti di livello assoluto. La maggior parte va sull’usato sicuro: la Germania chiama il 30enne Füllkrug e il 32enne Behrens, la Spagna si affida ancora a Morata, il Belgio a Lukaku (mentre lavora su Openda, 23enne del Lipsia), l’Olanda al 31enne Weghorst, la Polonia è appesa al vecchio Lewandowski, l’Inghilterra, nostra avversaria martedì a Wembley, al solito Kane, la Francia a Giroud. Certo ha anche Mbappé e brinda alla crescita di Kolo Muani (Psg) e Thuram (Inter), ma questa abbondanza è un’eccezione in Europa: il migliore centravanti della nuova generazione è Haaland, norvegese, il suo alter ego è Hojlund, danese, gli altri sono sudamericani (Lautaro o Alvarez, Gabriel Jesus o Darwin Nunez) o africani (Osimhen).

L’Italia ha deciso di rinunciare all’usato sicuro, Immobile, per avviare il più impegnativo progetto tecnico-tattico della gestione Spalletti: creare un centravanti italiano di livello assoluto senza aspettare che i club lo consegnino fatto e finito.

Luciano Spalletti sfida i giornalisti: occhio alla scritta sul foglio

"Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Non c’è altra strada". Questo &egrav...

RIFORNIMENTO DI ASSIST

L’Italia che non trova un attaccante di spessore mondiale da un paio di generazioni è ora guidata da un allenatore capace di dare spessore agli attaccanti. Da questo punto di vista, Spalletti è una manna dal cielo: con lui, i numeri nove sono sempre migliorati perché si avvicinano alla porta e hanno la squadra più vicina a loro. Il ct non chiede ai centravanti di difendere, ma di aiutare la squadra ad attaccare.

Luciano Spalletti, "niente teste di ca***": il messaggio agli Azzurri, un terremoto

Con Luciano Spalletti, è tutta un’altra Italia. L’allenatore ex Napoli lo ha subito fatto capire a tu...

È diverso. Spalletti chiede un piccolo sacrificio e in cambio promette ai centravanti un rifornimento di assist che fa impennare i loro numeri, quindi gli ingaggi. Finora ha sempre funzionato, se è vero che nelle grandi squadre allenate da Spalletti, una punta è sempre arrivata in cima alla classifica marcatori: a ritroso, Osimhen con 26 reti nel Napoli campione d’Italia; Icardi con 29 gol (al pari di Immobile) nell’Inter 2017/18; Dzeko con 29 reti nella Roma 2016/17 e Totti con 26 gol sempre nella Roma 2006/07. Per tutti è stato l’apice numerico della carriera.

Nessuno dei presenti a Coverciano si avvicina neanche lontanamente a questi numeri. E, vista l’assenza di Immobile, si riparte quasi da zero. Il goleador azzurro nella rosa composta da Spalletti è infatti Barella con 8 reti, seguono Berardi a 6, Chiesa e Raspadori a 5, Kean a 4. È da questi ultimi due che ci si aspetta un salto di qualità sotto la mano di Spalletti. A Coverciano in questi giorni li sta provando assieme nel tridente, alternandone le posizioni: prima Raspadori al centro e Kean largo, poi viceversa.

Bonaventura in Nazionale: la sua seconda vita, dimenticati Milan e infortunio

Mentre scambia il gagliardetto con Di Lorenzo prima di affrontarlo in Napoli-Fiorentina, Giacomo Jack Bonaventura ammicc...

Il ct si copre con Raspadori mentre sposta le fiches sullo juventino: è convinto che abbia tutte le qualità del centravanti contemporaneo ma che non sappia come sfruttarle perché gioca troppo lontano dalla porta e troppo tempo di spalle. Spalletti promette assist a Kean e in cambio vuole più corse in profondità: lo stesso percorso proposto a Osimhen due anni e mezzo fa. Anche Scamacca è ancora a zero e in lui, il ct, rivede qualcosa di Icardi: la balistica e la capacità di posizionarsi dove arriva l’assist. Contro Malta, sabato, potrebbe partire l’atalantino. A Wembley, Kean o Raspadori. Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia: in Italia non si nasce grandi centravanti, ma con Spalletti si può diventarlo. 

tag
luciano spalletti
euro 2024
nazionale
moise kean
raspadori
scamacca
barella
italia malta
inghilterra italia

Messaggi Juve, le pesantissime parole di John Elkann a Spalletti

Picchiare duro Juve, Luciano Spalletti sbrocca contro i suoi: "Mentalità sbagliata, mi girano i cog***"

Punto bianconero Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

Ti potrebbero interessare

Juve, le pesantissime parole di John Elkann a Spalletti

Lorenzo Pastuglia

Juve, Luciano Spalletti sbrocca contro i suoi: "Mentalità sbagliata, mi girano i cog***"

Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

Luciano Moggi

Spalletti fa a pezzi la squadra: "Imbarazzanti". Caos-Juve

Roberto Tortora

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Mai come quest’anno il mercato estivo ha tradito le attese. Anzi, a guardare bene le rose, in molti casi è ...
Claudio Savelli

Jannik Sinner compra casa con il mutuo: cosa c'è davvero dietro, incredibile

Nonostante l'ingente conto in banca, i vip richiedono mutui per acquistare casa. Quello di Jannik Sinner è un...

Jannik Sinner, "mi sono imbattuto in lui": clamoroso, dove è stato beccato

Giorni di meritato riposo per Jannik Sinner. Il tennista ha passato le festività sulle piste di casa sua, in Val ...

Biathlon, Bakken trovato morto in hotel in Trentino: cos'aveva sul volto

Tragedia nel mondo degli sport invernali, a poche settimane dal via delle Olimpiadi di Milano Cortina: il biatleta norve...