Cerca
Logo
Cerca
+

Sei Nazioni, Italia batte Scozia: una rimonta epica. La gioia della Meloni in tribuna

  • a
  • a
  • a

Storica vittoria per gli azzurri del rugby nel Sei Nazioni 2024. La squadra di mister Quesada ha battuto la Scozia nella quarta giornata del torneo con il punteggio di 31-29 al termine di una rimonta dal sapore epico. In tribuna anche il premier, Giorgia Meloni. Gli azzurri sono andati in vantaggio al 1' con una punizione di Garbisi per poi subire le mete di Fagerson (5'), Steyn (7') e Schoeman (29'). La nazionale non ha però mollato e ha riaperto il match con la meta di Brex (14') traformata da Garbisi, e poi i piazzati dello stesso kicker e Page-Relo. Fine primo tempo sul 22-16 per i britannici.

Il secondo tempo è un capolavoro: meta di Lynagh (44') non trasformata da Garbisi, che poi ha realizzato i 2 punti aggiuntivi sulla marcatura di Varney (56') per un parziali di 12-0. Sorpasso completato: 28-22. Al 72' Garbisi, dalla piazzola, ha portato il punteggio sul 31-22. Non c'è stato niente da fare per gli scozzesi che nel finale hanno tentato la rimonta. La meta di Skinner, trasformata, non è bastata per riprendere il risultato. Gli azzurri hanno vinto la partita con il risultato di 31 a 29 davanti agli di una Meloni che, al termine della partita, si è lascita andare in una scatenata esultanza.

 

Indescrivibile la gioia del ct azzurro Gonzalo Quesada che, appena terminata la partita, ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi: "Sapevamo che la Scozia era fortissima, non abbiamo avuto fortuna con la prima meta, poi è stato duro incassare le altre due ma non abbiamo mai mollato grazie al cuore e alla difesa. Sono felice per i giocatori, che fanno un lavoro incredibile e meritano tanto questo momento. Dobbiamo continuare così, ma per la squadra è una bellissima giornata". Il tecnico azzurro si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, posizionando l'asticella ancora più in alto: "Avevo detto che questa squadra avrebbe fatto parlare di sé. Possiamo migliorare ancora e spero si possa fare un passo un più, questa squadra ha l'opportunità di fare ciò che non ha mai fatto. In Galles sarà durissima, ma ora dobbiamo festeggiare".

Un successo che entra nella storia: l'ultima volta che l'Italia aveva battuto la Scozia all'Olimpico era il 2015. Questa vittoria dà continuità alle prestazioni azzurre dopo il pareggio con la Francia. Prossimo impegno per gli Azzurri il 15 marzo in casa del Galles. La Nazionale si porta momentaneamente al quarto posto in classifica davanti ai francesi e al Galles.

Dai blog